Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Miramonti l'Altro

Due sono le certezze che troveremo sempre al Miramonti l'Altro dove Daniela Piscini e Philippe Léveillé formano un’inossidabile coppia d'oro: il carrello dei formaggi e in gelato alla crema. Per il resto il mondo di Léveillé è in continuo movimento, sempre meno francese nei condimenti e nelle strutture e sempre più mediterraneo, aperto all'Italia. Il bretone si sta scrollando di dosso l'etichetta di chef del burro e lo fa usando sempre di più l'olio. E così le sue preparazioni conoscono una leggerezza mai nota prima. Non che avesse una mano pesante, tutt'altro, solo che uno è un peso massimo e l'altro un peso medio. Ce ne passa.

E sono passate tante cose anche nella brigata di sala e di cucina. A pari qualità, per Léveillé da alcuni anni è più facile assumere una lei piuttosto che un lui. Certo, ci sono suoi colleghi che guai se chiedi loro quante cuoche hanno in cucina. Riducono tutto a una questione di sollevamento pesi. Come se la cucina fosse una palestra per culturisti e non un luogo in cui vengono premiate le idee. E i pesi lasciamoci a chi ha muscoli. E noi ci siamo accodati convinti premiando il sous chef, che è brava e che incidentalmente è pure donna, Arianna Gatti. Lei e tutti e tutte coloro che lavorano con lei, ragazzi e ragazze più facilmente ventenni piuttosto che over 30.

C'è ironia anche nel dare un nome a un piatto, un avvolgerli di leggerezza come per la Fine di un'insalata di pomodori, l'Animella come un capretto al coccio o le Alici nel giardino delle meraviglie. Non c'è mai nel piatto un ingrediente principe e gli altri che gli girano attorno.

 Brambilla-Serrani

Chef

Philippe Léveillé

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Arianna Gatti

Ai dolci

Marco Mostarda

In sala

Daniela Piscini

In cantina

Elisa Ridolfi

Contatti

+390302751063

via Crosette, 34
25062 - Concesio (Brescia) - Costorio
miramontilaltro.it
info@miramontilaltro.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto
Menu degustazione
90, 120 e 150 euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
19 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Lancini, via Castello 40, Rovato (Brescia): carne di altissima qualità selezionata personalmente dal titolare

+390307240228

Perché fermarsi
la mia risposta è sempre la stessa, per il formaggi perché sono esaltati come raramente altrove
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi