Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Signum

Le isole Eolie dovrebbero erigere un piccolo monumento alla famiglia Caruso. In cima dovrebbero svettare il silenzioso papà Michele e mamma Clara Rametta, la visionaria signora che, 30 anni fa esatti, fu capace di vedere in quei ruderi a picco sul mare di Malfa un futuro insospettabile e radioso. Oggi il Signum non è solo uno dei 3 più bei resort delle 7 sorelle ma la stessa Clara, sindaco di Malfa, si batte come una leonessa per regalare un cinema ai suoi cittadini e per sensibilizzarli su questioni che da Alicudi a Stromboli nessuno colpevolmente si fila (per esempio il divieto di utilizzare la plastica monouso).

In quel monumento dovrebbero assumere contorni netti pure le figure di Luca e Martina, figli di Michele e Clara. Il primo è il padrone di casa del Signum, il ragazzo che accoglie l’ospite con lucida cortesia, srotolando attraverso una prosa appassionata i vini dei più misconosciuti vignaioli dell’isola, manco fosse lui a metterli in bottiglia. Un vero anfitrione, che tiene da qualche anno sotto l’ala la sorella Martina, una ragazza che deve aver falsificato i documenti d’identità, giacché è impensabile che cucini così bene a soli 28 anni.

Dietro alla timidezza, la mano di Martina è altrettanto aggraziata nell’accostare i profumi del mare a quelli dell’orto, avanguardia e isolanità. Ne nasce una personalissima visione che ha fatto esclamare un certo Ferran Adrià, «Martina cucina molto bene il meglio della sua isola». Ne godiamo tutti su una scenografica terrazza che più bella di così è quasi impossibile.

Chef

Martina Caruso

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Martina Caruso

In sala

Raffaele Caruso

In cantina

Luca Caruso

Contatti

+39 090 9844222

via Scalo, 15
98050 - Salina (Messina) - Malfa
hotelsignum.it
info@hotelsignum.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
da novembre a Pasqua
Menu degustazione
85, 90, 110 e 130 euro
Antipasto
28 euro
Primo
28 euro
Secondo
32 euro
Dolce
12 euro
Coperto
4 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
pizzeria Franco Manca, piazza Marina Garibaldi 3, Lingua (Messina), Salina: la migliore pizza per la ricercatezza e l'eccellenza delle materie prime

+39.090.9843070

Perché fermarsi
perché, tra ospitalità e cucina, il Signum è un modello di riferimento per tutta la cucina del Sud Italia (ma pure per la magnifica colazione, i primi di pesce e un fantastico espresso)
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. twitter @gabrielezanatt instagram @gabrielezanatt

Ricette dello chef