Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Masseria Barbera

Chef30anniTavoli all’aperto

In queste contrade passa la retta via che conduce al midollo di Puglia, quella fresca di strascinate passate al ferretto, che condensa in un solo pasto l’amarezza terragna dei lampascioni e la dolcezza agreste di un caco appena raccolto, il profumo di brace di un arrosto misto e il sottobosco fragrante di un cardoncello carnoso. Sarà l’aria buona di Montegrosso, dove dimorano gli antichi sapori di Pietro Zito, che per contagio fanno l’areale virtuoso.

I Bàrbera – accento sdrucciolo – qui sono di casa da più generazioni. Il luogo prende nome e cognome da Riccardo Bàrbera, avo omonimo dell’ultimogenito, il primo ad aprire le porte della masseria di famiglia. Riccardo Bàrbera jr ha fama di oste matto. Chioma leonina, sguardo radente, la sua peculiare follia consiste innanzitutto nell’aver rinunciato alla carriera forense per dedicarsi ai 50 ettari del feudo paterno.

Il frutteto, gli ulivi, l’aia, la stalla e il cortile, e una passione botanica tirata a lucido in un giardino delle meraviglie. Con la stessa ostinazione capziosa che lo ha portato a scovare una peonia arborea di varietà vattelapesca, Riccardo jr stana e mette in tavola taglieri pantagruelici di capocolli, ricotte, pecorini dall’afrore intenso non meno del gusto. Piatti che portano impressa la memoria della fame e la misura di una nuova abbondanza, come le Olive fritte al sale o il Calzone di sponzali e alici, olive e uvetta. O il Raviolo che cambia farcia di stagione in stagione senza mutare pelle, d’autunno solo patate e salsiccia di Minervino, pilastro goloso di Murgia.

 

Chef

Gianluca Ferri

Sous-chef

Michela Bilanzuoli

Ai dolci

Michela Bilanzuoli

In sala

Domenico Carlone

In cantina

Riccardo Barbera

Contatti

+390883692095

strada provinciale 230, km 5.850
76013 - Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani) - Barbera
sito web
info@masseriabarbera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica a cena
Ferie
2 settimane a novembre e 1 settimana a febbraio
Carte di credito
No American Express
Antipasto
13 euro
Primo
12 euro
Secondo
14 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Azienda Agricola TorreRivera, contrada Rivera, Andria (BT): per le attrezzature di estrazione in sottovuoto, massima espressione dei profumi

+390808645431

Perché fermarsi
per le Olive fritte al sale e il Calzone di sponzali e alici, olive e uvetta
Sonia Gioia
Sonia Gioia

classe 1974, studi in Lettere, giornalista. Dalla cronaca giudiziaria e nera alle cronache di gusto, collabora con le maggiori testate di settore e principalmente con Il Gusto