Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Le Lumie

Quello di Emanuele Russo, chef trentunenne marsalese, è un percorso a ritroso nel tempo in costante evoluzione da cui trae nuovi spunti di ricerca ed espressioni culinarie originali. Trova sempre chiavi di interpretazione diverse per valorizzare il patrimonio agricolo e ittico del suo areale. Riesce a descrivere ogni stagione con fare puntuale e puntiglioso, con piatti freschi e dinamici.

La Sicilia di Emanuele è ben inquadrata in ogni sfumatura. C’è fermezza tanto nella visione che nella mano. La natura della materia prima è centrale e la memoria preservata. L’assaggio che proprone è ben delineato nei passaggi, di facile approccio: quello di una trattoria evoluta. La bellezza del paesaggio fa poi il resto. La vista che si apre sulle Egadi e sullo scenario campestre marsalese dal locale è una componente importante della proprosta culinaria. Ricorda l’origine e il perché delle sue creazioni, facilitandone la codifica sensoriale. Ecco allora che si comprende la bontà del polpo grigliato con crocchette di macco di fave o dell’arancino al nero d’Avola con tenerume.

Tra i piatti forte c’è anche il Brick con gambero rosso di mozzarella di bufala con ketchup al pomodorino siccagno. Riporta ai ricordi di casa il Raviolo alla parmigiana mentre lo Spaghetto alla chitarra con fichi secchi e cernia sono l’esaltazione del made in sud di queste parti. L’involtino con fonduta di Piacentinu Ennese e il capone con pasta kataifi servito con maionese all’aglio valgono l’assaggio. Il Cous cous dolce evoca la pasticceria conventuale e l'eredità gastronomica degli Arabi.

Chef

Emanuele Russo

Sous-chef

Davide Passalacqua

Ai dolci

Riccardo Figuccia

In sala

Manuela De Stefano

In cantina

Manuela De Stefano

Contatti

+39 0923 995197

contrada Fontanelle, 178b
91025 - Marsala (Trapani)
ristorantelelumie.it
info@ristorantelelumie.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
15-28 febbraio e 2-14 novembre
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
40 euro
Antipasto
9 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Maréaviva Ostricheria Crostaceria Molluscheria, S.S. 115 Km 50,800, Mazara del Vallo (Trapani): per l'eccellenza del prodotto e la sua freschezza

+39.366.9044937

Perché fermarsi
per godersi lo scenografico tramonto sulle Egadi e il raviolo alla parmigiana
Manuela Laiacona
Manuela Laiacona

giornalista, videomaker, documentarista. Ama andare a caccia di storie, quella legate alla terra