Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Cina

Otto e Mezzo Bombana

Come Federico Fellini era narratore di una Italia che cresceva, lavorava e, dalla prospettiva del paesello, favoleggiava di posti lontani, forse inesistenti, così Umberto Bombana è oggi narratore di una Italia che continua a crescere e a lavorare sodo ma che è uscita dal guscio dello Stivale. Forse anche di qui la passione dello chef per il regista riminese e il tributo attraverso il nome del ristorante di quello che è stato il primo (non più unico, dall'anno scorso) tre stelle Michelin di un ristorante italiano fuori confine.

Bombana dal guscio è uscito in tutti i sensi, poiché non limita la sua scelta ai soli prodotti italiani (peraltro cosa anche limitante, operando lui in Hong Kong, perfetto crocevia delle culture e degli ingredienti del mondo). Ciononostante il goal è rimasto quello felliniano di attaccamento alla sua terra, e cosi che un'esperienza a Ottoemezzo diventa come un viaggio-cartolina attraverso le regioni d'Italia:i piatti a base di tartufo bianco raccontano di Alba e Monferrato, i risotti della Lomellina, il crudo e il culatello rimandano alle "maialate" emiliane, i formaggi hanno ancora i profumi degli alpeggi, i cavatelli con ragù di frutti di mare e ricci sono immersi di Mediterraneo, e il "Trio caffé" (tiramisu, tortino di caffè caldo e croccante, e gelato al caffé), si fa sinolo di caffeina napoletana e gelato siciliano.

Anche l'architettura raffinata e sobria all'interno del posh Landmark a Central rimanda all'elegante distacco di chi, da lontano, sta facendo qualcosa col cuore. Perché a volte, forse anche per la Patria, è semplicemente bello darsi.

Chef

Umberto Bombana

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Keith Yam

In sala

Fabio Deiana

In cantina

Marino Braccu

Contatti

+852 25378859

18, Chater road - Landmark Alexandra, shop 202
- Hong Kong
ottoemezzobombana.com
info@ottoemezzobombana.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
variabile fine dicembre-inizio gennaio
Prezzo medio vino escluso
1,600 dollaro di Hong Kong
Menu degustazione
1680 dollaro di Hong Kong
Antipasto
140 dollaro di Hong Kong
Primo
220 dollaro di Hong Kong
Secondo
320 dollaro di Hong Kong
Dolce
160 dollaro di Hong Kong

Lo chef consiglia
Celebrity Cousine, 3 kau U fong 1/F, Central, Hong Kong

+852.36500066

Perché fermarsi
per gli Scampi cotti a 100 gradi appena pescati, e serviti con il loro zabaione e agrumi
Claudio Grillenzoni
Claudio Grillenzoni

Giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente