Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Cina

Otto e Mezzo Bombana

Come la pia richiesta prima della statua del Laying Buddha: “Ricordiamo ai nostri gentili ospiti di sesso maschile che non sono ammessi calzoncini corti, infradito, ciabatte e canottiera”. Già da questo “Attenti o voi che entrate” un po’ d’antan si capisce che stiamo entrando in un tempio. In un qualcosa di imperituro e stabile come la marna su cui poggia Bergamo Alta, città di Umberto Bombana.

E' così che dal 2010 questo ristorante è un signature d’Italia nel mondo. Da allora lo chef geniale ha aperto, oltre a Hong Kong, Shanghai, Macao, Opera Bombana a Pechino e varie altre attività associate. S’è detto tanto su quanto questo uomo sia ambasciatore iltaliano nel mondo, re del tartufo, maestro dei risotti, di come la sua cellar abbia tra i migliori vini d’Asia (2.000 etichette), del suo corner con formaggi invecchiati più di Matusalemme, dei suoi quadri di Wharol e Picasso alle pareti, di come sia da anni l’unico nostro tre stelle fuori confini, di come ducassianamente sia stato il primo chef italiano a creare un format all’estero, e da oggi di come sia anche diventato il Buddha della cucina italiana.

Quello che rimane alla fine, è solo andare a provare i suoi piatti: il “gusto italiano” menu. Ecco l’Insalata di aragosta e caviale con couscous e condimento allo champagne. Poi i Cavatelli con ragù di frutti di mare e ricci. O la Costoletta brasata e filetto di manzo Tajima in salsa di vino rosso e prugne. Per finire il classicissimo Trio caffé (tiramisù, tortino al cioccolato e gelato al caffè). In uno slogan: si gioca all’Olimpico stasera.

Chef

Umberto Bombana

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Keith Yam Ka Lok

In sala

Leo Kwong, James Lam e Winnie Ng

In cantina

Devender Kumar

Contatti

+85225378859

Shop 202, Landmark Alexandra, 18 Chater r oad
75J5+JG - Hong Kong
ottoemezzobombana.com
info@ottoemezzobombana.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Menu degustazione
1780 HKD

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Ciak - In The Kitchen, Queen's Road Central, 15 Shop 327-333, Hong Kong

+85225228869

Perché fermarsi
perché Bombana è un signature d’Italia nel mondo
Claudio Grillenzoni
Claudio Grillenzoni

giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente