Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marche

Damiani e Rossi

Un giovane chef con quarant'anni d'esperienza. Un ossimoro che descrive bene la vivace personalità di Aurelio Damiani, maestro di cucina e tradizione, innovatore per indole e talent scout di cuochi e produttori del territorio. Il suo pacato sorriso è la firma di una cucina senza esitazioni, che quel che tocca trasforma in oro. La cipolla della Valdaso, la patata e la mela rosa dei Sibillini, le vongole e i moscioli di Portonovo ringraziano lo chef che li rende protagoniste di piatti insuperabili come la Crema di ceci con legumi soffiati e gelato al rosmarino, gli Spaghetti alle tre vongole dell'Adriatico e crema di pomodorini gialli, il tortino di polenta con sugo di brodetto.

Il territorio è la prima ispirazione di Aurelio Damiani che, ogni giorno, difende la semplicità delle cose buone in un mondo gastronomico sempre più patinato; ne insegna l'importanza ai collaboratori e la propone ai suoi clienti in menu sempre nuovi. Dalla cucina a vista lo chef ha un occhio sula sala e l'altro sull'orizzonte del mare che ha di fronte, perchè il cuoco guarda sempre il futuro, anche quando vi giurerà che si è stufato. La sua è una cucina di cuore, una forma d'arte che racconta l'evoluzione a tavola di una regione in piatti che sanno unire pesce, orto e tesori della montagna. Ad accogliervi la genuina gentilezza di Ornella Rossi, immancabile oste mordace della trattoria, compagna dello chef nella vita e nel lavoro. 

Nei mesi invernali, la domenica a pranzo spesso si cucina "A Casa Aurelio", la villa in campagna dello chef dove cacciagione, tartufo e quinto quarto sono di casa.

 Brambilla-Serrani

Chef

Aurelio Damiani

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Gabriele Eusebi e Jacopo Tiberi

Ai dolci

Serena Cuccu

In sala

Ornella Rossi

In cantina

Ornella Rossi

Contatti

+390734674401

lungomare Gramsci
63017 - Porto San Giorgio (Fermo)
damianierossi.it
damianierossi@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
45 e 75 euro
Antipasto
18 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
perché Aurelio Damiani difende la semplicità delle cose buone in un mondo gastronomico sempre più patinato
Laura Di Pietrantonio
Laura Di Pietrantonio

professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi lauradipietrantonio.it, co-fondatrice del web magazine Foodie, collabora con testate giornalistiche nazionali