Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marche

Damiani e Rossi

Aurelio Damiani è un nome che ha fatto la storia della ristorazione marchigiana. Tra i primi a credere in un rinnovamento della cucina locale, nell'alleggerimento delle cotture, nei contrasti arditi e nella professionalità della figura del cuoco, ieri come oggi esprime con innato talento la sua idea di cucina. Dopo avere provate (e servite) «di cotte e di crude», aver sperimentato le tecniche di cottura e gli stili più in voga, ora la sua cucina è fondata sull'assoluta semplicità e sul rispetto dei prodotti che impiega.

Aurelio è uno di quegli chef che la mattina va al mercato, seleziona il pesce che preferisce, visita le aziende agricole dei suoi fornitori per portare nei piatti il massimo del sapore di ogni ingrediente. Ne sono un esempio i crudi, marinati con delicatezza o arricchiti da erbe aromatiche come il crudo di capasanta con sale ai fiori, la Tartare di gambero rosso con verdure crude e frutta. Sempre sorprendenti i risotti, mantecati alla perfezioni e tirati con brodi perfetti; ne trovate sempre uno in carta come quello con gamberi rosa dell'Adriatico, radici, foglie, fiori e frutta. La tradizione la freschezza del pescato dominano i secondi.

Lo chef è anche un bravissimo pasticcere; Gelato alla mozzarella con basilico e pomodoro candito, delizioso. Non si può chiudere senza dire due parole sulla location: struttura in legno completamente vetrata con vista direttamente sulla spiaggia. Servizio gentile e giusto nei tempi coordinato da Ornella che saprà consigliarvi anche il calice migliore per la vostra pausa.

 Brambilla-Serrani

Chef

Aurelio Damiani

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Fabio Pignotti

Ai dolci

Aurelio Damiani

In sala

Sauro Bavosi

In cantina

Ornella Rossi

Contatti

+39 0734 674401

lungomare Gramsci
63017 - Porto San Giorgio (Fermo)
damianierossi.it
damianierossi@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì; mai a luglio e agosto
Ferie
15 gennaio-28 febbraio
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
18 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
La Bottega di Francesco, viale Cavallotti 97, Porto San Giorgio (Fermo): "da loro prendiamo la pasta secca e i formaggi"

+ 39.0734.675826

Perché fermarsi
per lo Spaghetto alici sambenedettesi e tartufo nero dei Sibillini
Laura Di Pietrantonio
Laura Di Pietrantonio

professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi www.lauradipietrantonio.it, co-fondatrice del web magazine Foodie, collabora con testate giornalistiche nazionali