Non c’è bisogno di far troppo rumore per farsi notare nel mare magum gastronomico quando il talento si unisce a un’importante storia di ristorazione familiare. Il Ristorante Emilio racconta quella della famiglia Bei iniziata nel 1965; dagli iconici gnocchi alla campagnola della signora Milva, all’amore per l’arte di suo marito Emilio (che si traduce in una bellissima collezione di quadri e bottiglie disegnate per loro da artisti del calibro di Guttuso) alla naturale filosofia d cucina del figlio Danilo Bei.
Oggi Danilo e i suoi fratelli portano avanti con silenziosa operosità l’opera d’arte iniziata dai genitori proponendo un’esperienza di ristorazione di mare basta sull’eleganza e sulla trasparenza degli ingredienti, dei sapori e delle relazioni umane. Il menu è stagionale se non giornaliero, fortemente connesso al pescato fresco e alla valorizzazione delle verdure. Piatti come la seppia, paprika e zucca oppure la razza autunnale con noci e castagne sono solo alcune esempi della mano elegante dello chef. Pane e paste sono impastate a mano come vuole la tradizione, la cantina regala belle emozioni con vecchie annate di grandi vini ancora disponibili.
L’ambiente è elegante e luminoso con una gradevole terrazza esterna da godere nella bella stagione. Una sosta consigliata per farsi stupire da una ristorazione solida che non teme le mode del momento.
+390734640365
Tavoli all'aperto
+390734710090
professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi lauradipietrantonio.it, fondatrice dell'e-commerce esperienziale La Box, collabora con testate giornalistiche nazionali