Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Parizzi

Dal 1948 e da tre generazioni, la famiglia Parizzi è sinonimo di buona tavola a Parma. Marco, a differenza del nonno Pietro che da oste ha aperto l’attività e del padre Ugo che ne ha continuato l’opera in qualità di ristoratore, è un cuoco. Un cuoco che ha palato e che ai fornelli si entusiasma ancora come agli esordi. La sua non è una cucina della tradizione, benché la città ducale sia gastronomicamente tra le più conservative; è piuttosto una cucina che muove da salde basi classiche d’Oltralpe (suo maestro personale è stato Patrick Massera) proseguendo sulla via dell’armonia, della piacevolezza italica e che sa rileggere con sensibilità piatti cult.

È il caso dei Conchiglioni ripieni di salsa all’amatriciana: serviti tiepidi, dopo l’incipit ghiotto della farcia, rilasciano, morso dopo morso, tutto il sapore integro e nitido della pasta ed è il caso del Battuto di cavallo con caviale, polline e pane al curry, versione contemporanea di una tartara che tiene conto della passione tutta parmigiana per il pesto di cavallo crudo.

Non è mistero che lo chef abbia una mano particolarmente felice sulla selvaggina e che, in quanto goloso, abbia un occhio di riguardo per i dessert. I gelati, realizzati con l’azoto, hanno una scenografica lavorazione a vista, direttamente al tavolo: è un velluto il gelato al pistacchio, con delicato crumble, e toppinga piacere di lamponi spadellati o cioccolato fuso. In sala, la moglie Cristina ha un’attenta e puntuale regia e sa pescare dalla fornitissima cantina (900 etichette) la giusta bottiglia per ogni occasione.

Chef

Marco Parizzi

Ai dolci

Marco Parizzi

In sala

Cristina Conti Parizzi e Andrea Lupo

In cantina

Cristina Conti Parizzi

Contatti

+390521285952

strada Repubblica, 71
43121 - Parma
ristoranteparizzi.com
info@ristoranteparizzi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
una settimana variabile a gennaio e 3 ad agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
75 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pizzeria Dal Teo, piazza Corridoni 15/E, Parma: la pizza stracchino, salsiccia, rucola e peperoncino si chiama "alla Parizzi"

+390521235400

Perché fermarsi
per i Cannelloni di rombo con trippe di baccalà
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose