Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Il Clandestino

RelatoreTavoli all’aperto

Alle pendici del Monte Conero, nella baia immersa nel verde di Portonovo, con sassi e ghiaia bianca, si trova un’elegantissima palafitta tra il cielo e il mare cristallino dell’Adriatico, cornice perfetta dove lasciarsi cullare dalla sinfonia di profumi e sapori della cucina di Moreno Cedroni.

Il Clandestino Susci Bar ha aperto le sue porte a luglio del 2000 e da allora è un punto di riferimento per il Susci - scritto all’italiana - l’interpretazione innovativa del pesce crudo, uno studio condotto dallo chef e dalla sua brigata che anno dopo anno si arricchisce dando vita a un nuovo menu a tema.

Dopo “Suchi Preistorico” del 2021, il 2022 è stato l’anno di “Susci Movies”: un cocktail e sette piatti ispirati alle pellicole a tema gastronomico come “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” con capesante, brodo di fichi e burrata e “Big Night”, un riso ai tre sughi, con pesto, frutti di mare, funghi e mango fermentati. Ad accompagnare questo menu degustazione anche “Susci Memories”, un menu con alcuni dei grandi piatti di Moreno Cedroni dei ventidue anni del Clandestino, una magnifica raccolta che si apre con Il Gioco del Tonno del 2000 e si conclude con Ermo Colle (2014): baccalà in oliocottura, salsa di friggitelli e quinoa.

Il Clandestino chiude da dicembre a marzo, il tempo necessario per studiare i piatti del menu che accompagnerà gli ospiti nella magia di questo luogo durante la nuova stagione.

Chef

Moreno Cedroni

Sous-chef

Alessandro Mandrioli

Ai dolci

Luca Abbadir

In sala

Massimo Franzin

In cantina

Massimo Franzin

Contatti

+39071801422

Baia di Portonovo
60100 - Portonovo (Ancona)
sito web
info@madonninadelpescatore.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì; mai ad agosto
Ferie
12 dicembre-12 marzo
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
90 (6 portate) e 100 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Enoteca Azzurra, via Flaminia 90, Numana (Ancona): hanno i prodotti migliori delle Marche

+390719332048

Perché fermarsi
per degustare le declinazioni dell'attento studio dello chef immersi in un contesto di ineguagliabile bellezza
Maria Vittoria Caporale
Maria Vittoria Caporale

gastronoma, classe 1996, cresciuta dove la tradizione gastronomica è culto: Bologna, la Grassa. La tavola è il suo posto preferito: oltrechè per questa guida, è contributor per altre testate di settore

Guida IG2023 - TheFork