Siamo a pochi chilometri da Ancona, nella baia di Portonovo, nel cuore del Conero, una spiaggia circondata da un mare cristallino che fa da sfondo al Clandestino. E' lo chalet dipinto di blu in cui Moreno Cedroni e la sua fedele brigata, capitanata dal giovane Luca Naula, ogni anno ci regala emozioni gastronomiche allo stato puro. Il susci con la C è la creatività inesauribile dello chef che, dal 2006, ogni anno sviluppa un tema gastronomico nel menu.
Nell’estate appena trascorsa si è affrontato il tema Mediterraneo. Rapito dalla galassia delle biodiversità, Cedroni ha creato, con la collaborazione di Luca Abbadir, suo braccio destro in ogni impresa, un menu in cui foglie, frutti, arbusti e radici si integrano perfettamente a pasta, pesce, verdure e dessert. La sequenza dei piatti parte da un aperitivo, Gino e Pino, un gin tonic al pino, ghiacciato che omaggia l’albero sempreverde e il ginepro, vero carattere olfattivo del gin seguito da pesci come la ricciola, il granchio reale, il baccalà, le capesante. Sono tutti esaltati con tecnica e gusti decisi, equilibrati e sempre con note erbacee molto marcate. E poi le note dolci che terminano con ciò che sintetizza al meglio questa collezione Terre di Mezzo, una torta caprese con scorzonera, gelato al topinambur e brodino di acetosella.
Aperto in ogni momento della giornata, il Clandestino dona agli ospiti uno scenario degno di un set cinematografico e le luci notturne del designer Davide Groppi ne completano l’atmosfera fiabesca. Un posto indimenticabile e unico nel suo genere. Magico, emozionante e romantico.
+39071801422
Tavoli all'aperto
laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo Vino: Femminile, plurale (Giunti)
Moreno CedroniBaccalà all’Anconetana
Moreno CedroniChe figata
Moreno CedroniCoreografie marine da ricette tradizionali
Moreno CedroniSpinosini al salmone
Moreno CedroniTagliolini alle vongole
Moreno CedroniBaccalà e lepre
Moreno CedroniBaccalà con salsa di cardamomo, rosa e finocchio
Moreno CedroniDumpling con canocchie, carciofi e patata dolce
Moreno CedroniSeppie con piselli