Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Villa Maiella

RelatoreChef30anniTavoli all’aperto

Alla guida del Villa Maiella, il ristorante della famiglia Tinari a Guardiagrele, ci sono Arcangelo e Pascal che, forti di esperienze importanti (tra le quali Michel Bras per Arcangelo - famiglia Santini per Pascal), stanno virando al futuro con vento in poppa supportati con discrezione dal prode papà Peppino in sala e dalla sapiente mamma Angela in pasticceria. 

Determinati nel voler innestare la loro cifra stilistica hanno apportato piccoli cambiamenti organizzativi che hanno reso anche l'accoglienza più raffinata e sfruttando la luminosità che arriva dalla grande vetrata che separa la sala dalla terrazza estiva affacciata verso la montagna e verso il mare. L'eredità nel loro caso non è un fardello ma l'affermazione delle rispettive personalità: l'uno eclettico e guascone, l'altro più discreto e riflessivo, entrambi consapevoli e desiderosi di studio e conoscenza nei rispettivi ambiti. 

Così Pascal arricchisce la cantina grazie alle sue frequenti full immersion nei territori, con rinnovata passione per scovare particolarità, anche in zone già battute come in Champagne e a Montalcino. Così Arcangelo crea piatti profondi e verticali, di agreste eleganza. Dalla sua mente e dalle sue mani nascono tre menu degustazione: il primo più contemporaneo, adatto a chi cerca armonia negli opposti, l'altro più vicino alla tradizione che ha reso famoso questo luogo, e l’ultimo, che è quasi un invito anche ai più giovani, ad avvicinarsi all’alta cucina. Quale che sia la scelta, non mancate l'assaggio dei salumi di maiale nero allevati nella vicina fattoria.

Chef

Arcangelo Tinari

Sous-chef

Angela Di Crescenzo

Ai dolci

Angela Di Crescenzo

In sala

Pascal Tinari e Peppino TInari

In cantina

Pascal Tinari e Maria Pia Costanzo

Contatti

+390871809319

via Sette Dolori, 30
66016 - Guardiagrele (Chieti) - Villa Maiella
sito web
info@villamaiella.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
2 settimane a novembre e 3 settimane a febbraio
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
105 (12 portate), 85 (10) e 70 (5) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
L'Eclettico, vico Ravizza 2, Lanciano (CH): un "eclettico" cocktail bar e qualche buon piatto in accompagnamento.

+393755005643

Perché fermarsi
tutti i piatti sono da magistero, con menzione per le Animelle e cavolfiore, per la Matrice di sfoglia grezza, cipolla fondente e guanciale di maiale nero e per la Bavarese vaniglia e castagna
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it