Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

La Gallina Scannata

Su Rakib Uddin bisognerebbe scrivere un libro da tanto il suo percorso è bene augurante: arrivato dal Bangladesh in Italia è partito da lavapiatti, è diventato cuoco nel più fortunato bistrot torinese – Scannabue – per poi passare alla creatura ittica sorta dal gemellaggio tra i proprietari di quello – Gianluigi Desana Paolo Fantini – e il più acclamato pescivendolo torinese, Beppe Gallina (che nella sua pescheria di Porta Palazzo prepara meravigliosi piatti pop). Ora Rakib è socio e guida la più divertente sosta ittica cittadina. Il locale è stato di recente ristrutturato: dimenticato il banco e la sala ha acquisito uno stile barocco dai tocchi moderni, le pareti sono state decorate a mano spaziando dai toni del blu al calore dell’oro.

A tavola si ordinano grandi classici, come Spaghetti alla Chitarra con vongole e acciughe oppure piatti che partono dalla tradizione per innovarsi con spunti esotici, come il Polpo in doppia cottura su hummus di. Ci si diverte con tapas estrose come il Bon bon di tonnato o il Panino nero ripieno di polpo. Da provare la selezione di pesce crudo, freschissimo, che va dalle ostriche ai gamberi rossi, passando per ricciola e trota salmonata. In accompagnando, tante salse originali, come la maionese all’arancia o al wasabi e soia. Per finire in dolcezza, c’è il gelato fatto in caso, la Tarte Tatin e il babà al rum servirto con crema chantilly. 

La carta vini che spazia dalle bollicine e francesi ai vini bianchi naturali e macerati. Oltre alla sala principale, è disponibile un dehors coperto che si affaccia sulla movida di largo Saluzzo. 

Chef

Paolo Fantini e Rakib Uddin

In sala

Gianluigi Desana

In cantina

Gianluigi Desana

Contatti

+390116505723

largo Saluzzo, 25f
10125 - Torino
lagallinascannata.com
lagallinascannata@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25-26 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
37 e 50 euro
Antipasto
14 euro
Primo
12 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffè Mulassano, piazza Castello, 15, Torino, caffemulassano.com

+39011547990

Perché fermarsi
per le tapas creative, i crudi e i grandi piatti a base di pesce freschissimo
Luca Iaccarino
Luca Iaccarino

viaggia e mangia per Lonely Planet, Osterie d'Italia, Repubblica e la collana I Cento (EDT). Ha scritto "Dire Fare Mangiare" (ADD), "Cibo di strada" (Mondadori), "Il Gusto delle piccole cose" (Mondadori Electa) e "Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino", ama andar per trattorie e ristoranti di blasone portandosi dietro una moglie riottosa e due figli onnivori