Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Piemonte

Casa Vicina a Eataly

Con 116 anni di storia, la famiglia Vicina anima con tradizione e passione il ristorante trasferitosi, nel 2007, all'interno della ex fabbrica di liquori della Carpano di Torino, Eataly Lingotto di Torino. Classe 1967, Claudio Vicina è la quarta generazione a operare ai fornelli, guidato sempre da una inconfondibile grazia e attenzione ai dettagli, godibile in ogni sua espressione, dai piatti più classici a quelli più dinamici.

La bellezza dell'estro è della tradizione sono racchiuse nell'imperdibile "bagna caoda da bere” (concepita in occasione dei XX Giochi Olimpiadi Invernali) rivoluzionaria per la sua estetica. Una poetica dell'antipasto ben ambientata nelle sale del ristorante dalle luci soffuse e raffinate tra arredi in legno e le opere astratte, un omaggio del Piemonte, dell'artista Fiorella Pierobon tra le quali anche “Il Tremolar della Marina (2010)” in mostra alla 54esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Una cucina en plein air con una propria sensibilità ereditata dall'ascolto di nonna Amelia e mamma Bruna perfezionata poi in solitudine, soggetta a continue rivisitazioni diventando sempre motivo per tornare. Convincono e confermano il valore della stella Michelin i forti ma delicati sapori del tonno di coniglio e giardiniera di verdure in agrodolce e degli agnolotti cosi come le consistenze della lasagna chiusa e della cervella di vitello o la gradevole freschezza che sostiene il cremoso baccalà mantecato con olio e timo. Notevole anche la carta dei vini con un centinaio di etichette proposte da Stefano D'Elia.

 Brambilla-Serrani

Chef

Claudio Vicina

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Giuseppe Calcagno

Ai dolci

Anna Mastroianni Vicina e Silvia Vicina

In sala

Stefano Vicina, Laura Vicina e Stefano D'Elia

In cantina

Stefano Vicina

Contatti

+39 011 19506840

via Nizza, 224
10126 - Torino
casavicina.com
casavicina@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
10-25 agosto e 24 dicembre-6 gennaio
Menu degustazione
85 euro
Antipasto
26 euro
Primo
25 euro
Secondo
35 euro
Dolce
18 euro

Perché fermarsi
per l'atmosfera e la precisione estetica del locale ma sopratutto per l'ampia proposta di antipasti e dolci. Da provare l'insalata russa e lo zabajone caldo
Erika Mantovan
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da dieci anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante

Ricette dello chef

Claudio Vicina

Focaccia