Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

La Credenza

È impossibile non raccontare la sensazione dello star bene, dell’accoglienza, della distanza tra i tavoli che fan subito unicità. La proposta dallo chef Igor Macchia, da sempre braccio destro di Giovanni Grasso, si è sempre contraddistinta per i suoi abbinamenti con i vini e la classe nell'enfatizzare i contrasti: forchettate divertenti, pungenti, di quelle che fanno toccare le nuvole per la leggerezza per poi entrarci e stabilizzarsi.

È nel cuore della materia che si trova un equilibrio disteso poi ritrovato quando incontra gli altri nuclei. È una rara e unica visione di cucina rivolta sempre e comunque alla stabilità tra gli ingredienti. Non la si studia e non la si replica: c’è dentro. È una virtù che non accenna a spegnersi in questo ambiente dominato da colori caldi del legno, affacciato sul verde di un giardino all’orientale dall’impronta zen. Lo sguardo si perde nella danza in sala dello staff tra le opere d’arte scelte per impreziosire gli spazi. Dopo l’assaggio, si porta dentro a lungo il ricordo dei grandi classici di casa: i Gamberoni con pasta kataifi, peperoni e purè al basilico così come dei Ravioli liquidi di piccione, burro e salvia in polvere, e del Maialino cotto a bassa temperatura, pastinaca e caffè Kafa.

I dolci a firma Chiara Patracchini (già migliore pasticciere per questa Guida) e Ivan Onorato, sono impeccabili: uno dei suoi grandi classici è il leggerissimo Tiramisu 2011, ma è da provare anche la Meringata. E con uno staff così ben rodato ecco spiegate le esperienze di Grasso all'estero, Fiorfood, Casa Format e l’ultima arrivata, la pizzeria SP 143.

 Brambilla-Serrani

Chef

Igor Macchia

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Ivan Onorato e Chiara Patracchini

Ai dolci

Chiara Patracchini

In sala

Giovanni Grasso

In cantina

Franca Pulcini e Takeharu Cho

Contatti

+390119278014

via Cavour, 22
10077 - San Maurizio Canavese (Torino)
ristorantelacredenza.it
info@ristorantelacredenza.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
1-23 gennaio
Menu degustazione
90 e 110 euro
Antipasto
24 euro
Primo
23 euro
Secondo
33 euro
Dolce
18 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Dolce Stil Novo, piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (Torino): Alfredo Russo è un grande professionista in una location regale

+393462690588

Perché fermarsi
per l'accoglienza che fa sentire a casa e la solidità della cucina che, di stagione in stagione, offre sempre punte di innovazione
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose