Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

La Credenza

Un dehors nascosto porta fuori dal mondo, un giardino orientale. In realtà ogni ambiente del ristorante lo fa. Ci pensano anche le opere di Elio Garis a distrarre, e a far quasi dimenticare di essere al ristorante. Ma ecco Giovanni Grasso, prende tutte le ordinazioni e dialoga con ogni commensale. Si è casa.

Si pesca dalla carta o si sceglie un menù degustazione o gastronomico,  per conoscere o approfondire la cucina. L’abbinamento con i vini è talmente centrato che le sensazioni nei piatti proseguono, Si amplificano. La cantina da cui attingere è ricchissima, colma di etichette nostrane e francesi rare e pregiate.

Quella de La Credenza è un’arte completa. La squadra di lavoro è rodata da anni, Igor Macchia mette a frutto tutta la sua ricerca costante di materie prime e cotture. I piatti sono colorati, i gusti dedicati ma persistenti; protagonismo delle verdure dell’orto è funzionale al ricercato e sempre trovato punto di equilibrio. Alghe, fumo e spezie contaminano il sapore senza apporre picchi di acidità o amari. Come nel caso del riso mantecato con coriandolo, guacamole e sfere al dentice o nella pasta fresca a forma e ripiena di taccola, una crema che si concede totalmente all’amido poi stabilizza da una polvere di mandorla.

Ma “il piatto dei piatti” è la Copertina di vitello, fico, foie gras e senape. Sullo sfondo un sugo d’arrosto al ginepro. L’effetto bruciato incontra la dolcezza e la stratificazione delle carne. L’armonia tra i sapori è realizzata. Si vive un momento palatale di grande ampiezza e effusione.

 Brambilla-Serrani

Chef

Igor Macchia

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Ivan Onorato e Chiara Patracchini

Ai dolci

Chiara Patracchini

In sala

Giovanni Grasso

In cantina

Franca Pulcini e Takeharu Cho

Contatti

+390119278014

via Cavour, 22
10077 - San Maurizio Canavese (Torino)
sito web
info@ristorantelacredenza.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
1-23 gennaio
Menu degustazione
90 (7 portate), 110 (9) euro
Antipasto
24 euro
Primo
24 euro
Secondo
34 euro
Dolce
18 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Dolce Stil Novo, piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (Torino): Alfredo Russo è un grande professionista in una location regale

+393462690588

Perché fermarsi
per la location, l'accoglienza e la sensazione di essere "fuori dal mondo" ma a pochi chilometri da Torino
Erika Mantovan
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, trasforma la sua passione per l’enogastronomia in lavoro. Giornalista, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da 15 anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante