Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Kleine Flamme

Come altre proposte, la cucina di Burkhard Bacher nasce da un progetto di contaminazione tra territorialità e oriente, e detto in tal modo può sembrare ormai quasi banale. Tuttavia le cose stanno solo apparentemente così. In realtà qui i piatti non sono semplicemente impreziositi da pennellate esotiche, ma i nostri stessi prodotti sono ripensati all'orientale. E viceversa. Ne viene fuori un'operazione non di maquillage, ma si potrebbe dire di alchimia gastronomica, su cui peraltro aleggia un soffio lisergico tra i sapori oscillanti come palme al vento.

Comodamente seduti in questo candido posticino nella sonnacchiosa Vipiteno si fa un giro visionario del mondo in 80 minuti. Abbiamo saggiato piatti quasi ipnotici, quali le Patate morbide, piovra, melanzane, crema di noce di cocco e olio al caffè. I levitanti Tortelli con pollo al vino rosso, salsa di champignon e soia-verza. E trasfigurazioni come il Petto d'anatra arrostita, ananas alle spezie, patate nere, crema di carote e wasabi. Riverberi luminosi nel dolce, il Black and White di fragole, cuore alla menta e pepe di Szechuan, olio al cacao, crema di cannella affumicata e riso al latte.

Insomma nel panorama della cucina altoatesina qui si attua una sorta di terza via tra la riproposizione del territorio e la cucina rielaborativa: un'esperienza che fa pensare. Dal centro del locale, solitario al posto di comando di questa golosa astronave, Bacher osserva le reazioni dei commensali con burbera bonomia, laddove la moglie Annelies, con familiare formalità, palpita nella sala curando a un tempo cibi e bevande.

Chef

Burkhard Bacher

Ai dolci

Burkhard Bacher

In sala

Annelies Bacher

In cantina

Annelies Bacher

Contatti

+ 39 0472 766065

via Città Nuova, 31
39049 - Vipiteno (Bolzano)
kleineflamme.com
info@kleineflamme.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
70 e 89 euro
Antipasto
20 euro
Primo
19 euro
Secondo
31 euro
Dolce
14 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Steindl's Boutiquehotel, via della Pineta, 2 - 39049 Vipiteno (Bolzano)

+39.0472.765358

Perché fermarsi
per sperimentare una cucina davvero eccentrica e anticonvenzionale
Antonio Chinellato
Antonio Chinellato

docente umanista, musicofilo barocco, gourmand postmoderno dogmatico sul vino e pragmatico col cibo. Collabora anche con Radici Restaurants