Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

'O Fiore Mio

Chi conosce Davide Fiorentini sa che gli impasti e le lievitazioni sono la sua passione. Glielo si legge negli occhi ogni volta che ne parla. E quanta energia ha sprigionato attorno a sè e sparso in giro per l'Italia dal 2011, quando a Faenza ha aperto la prima insegna 'O Fiore Mio.

Un passo alla volta, Davide ha impresso il proprio stile e la propria ossessione per la qualità a ogni progetto: la pizza "gourmet" (quella tagliata in 8 spicchi, fatta con lievito madre e condita a crudo con ricette speciali che usano i migliori prodotti italiani abbinate ognuna a un diverso olio extravergine di oliva), quella napoletana nelle sue versioni più classiche, la pizza romana cotta in teglia, e oggi anche il pane (prodotto e rivenduto nel nuovo 'O Fiore Mio HUB, sempre a Faenza).

C'è una cosa però che più di tutte merita attenzione, e che accade ogni volta che ci si siede a un tavolo di via Mura San Marco e si ordina la più iconica delle pizze in menù (potremmo dire il "signature dish"), che prende il nome dal locale ed è farcita con burrata e prosciutto Sant'Ilario: accade che è rimasta in questi anni fedele a se stessa, buonissima, sorprendente, semplice e perfetta, non ha ancora smesso di dire quel che ha da dire. Penso allora che questa pizza sia metafora di tutto il progetto e dell'impegno che Davide e la sua squadra vi dedicano: un'inesauribile e palpabile voglia di fare bene.

Chef

Davide Fiorentini

Sous-chef

Marco Baldassari

In sala

Melody Dicarlo

In cantina

Melody Dicarlo

Contatti

+390546667915

via Mura San Marco, 4/6
48018 - Faenza (Ravenna)
ofioremio.it
info@ofioremio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 agosto e 25 dicembre
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Manueli, via Santa Lucia 171, Faenza (Ravenna)

+390546642047

Perché fermarsi
una trattoria a conduzione familiare con cucina casalinga e ben fatta
Martina Liverani
Martina Liverani

fondatrice e direttore responsabile di Dispensa Magazine, ha pubblicato "10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta" (Laurana) e il romanzo "Manuale di Cucina Sentimentale" (Baldini&Castoldi)