Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Piemonte

Battipalo

Rispetto ad alcuni “concorrenti”, come Benaco e Orta, il Lago Maggiore vive un certo torpore nell’eccellenza gastronomica. Nonostante la vicinanza con Milano e con zone da cui provengono prodotti di qualità, gli esempi di alta ristorazione si contano sulle dita di una mano.

Fa eccezione, sulla sponda piemontese, il Battipalo di Lesa. La bella terrazza, in corrispondenza del vecchio imbarcadero, diventa veranda nei mesi più freddi, tavoli ben apparecchiati, pani di Eugenio Pol, servizio sorridente di Arianna e Roberta. La chef è Simona Benetti, folgorata sulla via della cucina dopo la boa dei 40 anni. Abbandonato il negozio di ottica ad Arona, insieme al marito Gabriele è partita con l’idea di offrire merende gustose in un luogo confortevole.

Ma l’appetito vien mangiando, appunto. E così si sono intensificati studi e stage, l’offerta si è evoluta e oggi Battipalo è un ristorante con radici ben piantate nel terreno della tradizione e tentativi di escursioni verso la creatività. Ogni mese entrano nuovi piatti nel menù dal quale non escono mai, per precisa richiesta dei clienti, l’Uovo croccante con funghi porcini, toma vallesana e zucca, la Tartare di Fassona piemontese con salsa tonnata, foglie di cappero e mou di uovo e la Tempura di verdura e pesci di acqua dolce. Ottime le paste ripiene, preparazioni predilette dalla chef. Di sovente si incontrano note amare, piacevoli se ben governate, come negli Spaghetti con burro e radice di genziana, polvere di Agone con la sua lisca fritta. Carta dei vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, da ampliare con proposte da Sud e Isole.

Chef

Simona Benetti

Sous-chef

Matteo Gianna

Ai dolci

Sara Campanella

In sala

Gabriele Boggio

In cantina

Gabriele Boggio

Contatti

+39032276069

viale Vittorio Veneto, 2
28040 - Lesa (Novara)
battipalolesa.it

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, martedì a pranzo e giovedì a pranzo
Ferie
una settimana a settembre e 3 fra gennaio e febbraio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
15 euro
Primo
14 euro
Secondo
19 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
azienda agricola Annichini, via Beltrami 30, Maggiora (Novara): per la Fassona e le carni di alta qualità

+39032287736

Perché fermarsi
per gustare piatti invitanti sulla splendida terrazza affacciata sul Lago Maggiore
Maurizio Trezzi
Maurizio Trezzi

curioso per natura e per percorsi, una laurea in Fisica e la passione per la comunicazione. Commentatore sportivo su Eurosport, nel carnet svariate Olimpiadi e Mondiali di atletica, oggi ama insegnare, giocare e raccontare il golf, narrare storie di cibi, vini e distillati