Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

I Tigli in Theoria

Nel 2004, quando iniziò l'avventura dei Tigli a lago, lo chef Franco Caffara sembrava essere un extraterrestre: perché nella città di Como, dove il turista era considerato la gallina dalle uova d'oro al quale poter rifilare qualsiasi piatto, quel ristorante rappresentava una novità, una delle piacevoli eccezioni del panorama lariano. Qui si presentava una cucina di mare a due passi dal lago. Quasi un sacrilegio. 

A distanza di 16 anni la situazione è cambiata: Como è cresciuta, con giovani chef emergenti e anche con l'arrivo di qualche nome noto della ristorazione italiana. I Tigli sono diventati in Theoria, all'interno di uno storico palazzo in centro. Ma Franco Caffara, con il suo carattere un po' timido, lontano dai riflettori, è stato l'apripista per questa ventata di aria (buona) della cucina comasca. Se lo chef di origini mantovane, per sua indole, parla poco di se stesso, sono i piatti che lo raccontano: la ricerca della materia prima è costante, le tecniche sono ben equilibrate e usate senza eccessivi e inutili esercizi di stile, il menù è centrato per poter accontentare sia l'appassionato locale sia il turista che ha voglia di approcciarsi con una cucina internazionale di alto livello.

Il mondo del mare resta il cuore della cucina di Caffara, con l'aggiunta di alcuni piatti di terra interessanti. Il tutto anche grazie a una brigata giovanissima (ragazzi tra i 22 e i 30 anni), mentre in sala Antonio Casillo sa come mettere a suo agio i commensali. Da provare il risotto all'ostrica vegetale. In crescita la carta dei vini, che ha già qualche "chicca". 

Chef

Franco Caffara

Sous-chef

Paolo Tomati

Ai dolci

Susanna Tortiroli

In sala

Antonio Casillo

In cantina

Fausto Ferrario

Contatti

+39031305272

via Bianchi Giovini, 41
22100 - Como
theoriagallery.it
info@theoriagallery.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
Mai
Menu degustazione
109 e 147 euro
Antipasto
34 euro
Primo
43 euro
Secondo
45 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
L'Ideale - Pizza contemporanea e bistrot, piazza Giovanni Paolo II, Como: anche la pizza gourmet è sbarcata a Como

+390312242969

Perché fermarsi
per il pesce di mare in riva al lago: un "pallino" dello chef Caffara
Raffaele Foglia
Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, co-responsabile di Identità di Vino, è sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare