Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Piemonte

Guido

Le tradizioni piemontesi riproposte in veste elegante. Guido è un ristorante in cui storia, ricerca e passione per il territorio si fondono per regalare all'ospite un'esperienza indimenticabile. Le tradizioni di papà Guido, mamma Lidia e nonna Pierina - pionieri del rispetto degli ingredienti negli anni Sessanta - sono accolte e portate avanti dallo chef Ugo Alciati in cucina e dal fratello Piero in sala. Anno dopo anno, di generazione in generazione, il fil rouge di "scuola Alciati" resta la perfezione di una tradizione sempre in miglioramento.

Qui il passato è la linfa da cui attingere per progettare il futuro. Ed è così che l'eleganza estetica non "sovrasta" mai il gusto, la creatività non prevarica l'essenza della materia prima. Il ristorante si trova a Serralunga d'Alba in un'antica tenuta e casa di caccia di Re Vittorio Emanuele II, circondata da 150 ettari di vigneti. Prima stella conquistata nel 1973 che brilla forte ancora oggi. 

La base di ogni preparazione è la materia prima, da piccoli produttori selezionati personalmente dallo chef. Tra i piatti "intoccabili" del ristorante ci sono gli Agnolotti del plin al burro fuso e sugo d'arrosto, il Vitello tonnato, il Peperone ripieno di tonno, capperi e acciughe, la Guancia di vitello brasata al forno, la Faraona al forno con la riduzione al Marsala e gelatina di aceto di Barolo. Nel solco della tradizione, germinano abbinamenti nuovi, calibrati al millesimo, come il Risotto mantecato con zucca, ricotta e acciughe. Grande cantina dei vini e servizio di sale impeccabile completano l'esperienza. 

 Brambilla-Serrani

Chef

Ugo Alciati

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Antonio Della Vista

Ai dolci

Claudia Innorta

In sala

Piero Alciati ed Erica Ceravegna

In cantina

Giorgia Salvano

Contatti

+390173626162

via Alba, 15
12050 - Serralunga d'Alba (Cuneo) - Fontanafredda
guidoristorante.it
info@guidoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì. A pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
3 settimane variabili a gennaio e 2 ad agosto
Menu degustazione
90 euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
27 euro
Dolce
14 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Osteria Al Veglio, frazione Annunziata 9, La Morra (Cuneo)

+390173509341

Perché fermarsi
per una cucina del territorio riletta in chiave elegante, per il servizio attento e la grande cantina
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015

Ricette dello chef

foto Federica Tafuro
Ugo Alciati

Vitello tonnato