Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Guido

Un ristorante in cui storia, ricerca e passione per il territorio si fondono per regalare all'ospite un'esperienza indimenticabile. Le tradizioni di papà Guido, mamma Lidia e nonna Pierina - pionieri del rispetto degli ingredienti negli anni Sessanta - sono accolte e portate avanti dallo chef Ugo Alciati e dal fratello Piero in sala. Anno dopo anno, di generazione in generazione, il fil rouge di "scuola Alciati" resta la perfezione di una tradizione sempre in miglioramento.

Qui il passato è la linfa da cui attingere per progettare il futuro. Ed è così che l'eleganza estetica non sovrasta mai il gusto, la creatività non prevarica l'essenza della materia prima. Il ristorante si trova in un'antica tenuta e casa di caccia di Re Vittorio Emanuele II, circondata da 150 ettari di vigneti. La stella conquistata nel 1973 brilla forte ancora oggi. 

La base di ogni preparazione è la materia prima, da piccoli produttori selezionati personalmente dallo chef. Tra i piatti intoccabili" del ristorante ci sono gli Agnolotti del plin al burro fuso e sugo d'arrosto, il Vitello tonnato, il Peperone ripieno di tonno, capperi e acciughe, la Guancia di vitello brasata al forno. Nel solco della tradizione, germinano abbinamenti nuovi, calibrati al millesimo, come il Risotto mantecato con zucca, ricotta e acciughe e la Faraona Arrosto, mousse di fegatini, riduzione al marsala e gelatina di aceto di Barolo. Grande cantina dei vini e servizio di sale impeccabile completano l'esperienza. Oltre al menu degustazione, la formula prevede 3 menu liberi: 2, 3 o 4 piatti (più dessert) a 75, 90 e 110 euro.

 Brambilla-Serrani

Chef

Ugo Alciati

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Antonio Della Vista

Ai dolci

Claudia Innorta

In sala

Piero Alciati ed Erica Ciravegna

In cantina

Giorgia Salvano

Contatti

+390173626162

via Alba, 15
12050 - Serralunga d'Alba (Cuneo) - Fontanafredda
guidoristorante.it
info@guidoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì. A pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
3 settimane variabili a gennaio e 2 ad agosto
Menu degustazione
75, 90 e 110 euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
27 euro
Dolce
14 euro

Lo chef consiglia
Osteria Veglio, frazione Annunziata 9, La Morra (Cuneo)

+390173509341

Perché fermarsi
per una cucina del territorio riletta in chiave elegante, per il servizio attento e la grande cantina
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015

Ricette dello chef

foto Federica Tafuro
Ugo Alciati

Vitello tonnato