Le tradizioni piemontesi riproposte in veste elegante. Guido è un ristorante in cui storia, ricerca e passione per il territorio si fondono per regalare all'ospite un'esperienza indimenticabile. Le tradizioni di papà Guido, mamma Lidia e nonna Pierina - pionieri del rispetto degli ingredienti negli anni Sessanta - sono accolte e portate avanti dallo chef Ugo Alciati in cucina e dal fratello Piero in sala. Anno dopo anno, di generazione in generazione, il fil rouge di "scuola Alciati" resta la perfezione di una tradizione sempre in miglioramento.
Qui il passato è la linfa da cui attingere per progettare il futuro. Ed è così che l'eleganza estetica non "sovrasta" mai il gusto, la creatività non prevarica l'essenza della materia prima. Il ristorante si trova a Serralunga d'Alba in un'antica tenuta e casa di caccia di Re Vittorio Emanuele II, circondata da 150 ettari di vigneti. Prima stella conquistata nel 1973 che brilla forte ancora oggi.
La base di ogni preparazione è la materia prima, da piccoli produttori selezionati personalmente dallo chef. Tra i piatti "intoccabili" del ristorante ci sono gli Agnolotti del plin al burro fuso e sugo d'arrosto, il Vitello tonnato, il Peperone ripieno di tonno, capperi e acciughe, la Guancia di vitello brasata al forno. Nel solco della tradizione, germinano abbinamenti nuovi, calibrati al millesimo, come il Risotto mantecato con zucca, ricotta e acciughe. Grande cantina dei vini e servizio di sale impeccabile completano l'esperienza. Da giugno 2020 la formula prevede 3 menu liberi: 2, 3 o 4 piatti (più dessert) a 75, 90 e 110 euro.
+390173626162
Ristorante con camere
+390173509341
giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015
Ugo AlciatiVitello tonnato