Non esiste tre stelle italiano più accogliente, amichevole, caloroso. Da sempre queste sono caratteristiche tipiche del Da Vittorio; e non c'è dubbio sul fatto che i Cerea siano maestri assoluti di convivialità; nessuna altra famiglia riesce a declinare l'arte dell'ospitalità in termini così "umani" e sinceri; raffinati eppure mai distanti.
Cerea significa garanzia di eccellenza a 360°, vi abbiamo raccontato qui la spettacolare colazione riservata a chi si ferma a dormire da loro. Ma che dire dei pranzi e delle cene? Ci pare di cogliere un afflato diverso rispetto alle precedenti esperienze; un'attenzione nuova, o per meglio dire accresciuta. S'è sempre detto che lo stile è sontuoso, opulento, goloso, dai sapori pieni e godibili. Questo rimane certo vero.
Eppure un piatto aggraziato come Coda di scampi di Mazara, dulce de leche, granatina di cedro indica una marcia in più, una maggiore ricerca di profondità, una capacità di rinnovarsi mantenendo la propria dimensione identitaria ma arricchendola di un plus di delicata raffinatezza. Vengono in mente anche la complessità degli Gnocchi non gnocchi al nero di seppia con tagliatelle di seppia e la coccola del Cappuccino di funghi trifolati, spuma di patate, cacao e tartufo bianco...
Giochi di nuances millimetriche, equilibrio di sapori perfetto. Poi però arriva la Crespella alla besciamella, croste di Parmigiano, fonduta e tartufo bianco e spariglia ogni altra considerazione: assaggio potente e strepitoso, un capolavoro in puro mood Da Vittorio. Vince perché si gode, punto. Cerea è Cerea, e non c'è bisogno d'altro.
+39035681024
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
Delivery / Take away disponibile
+39035243418
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it
Enrico e Roberto CereaCristallo delle feste
Enrico e Roberto CereaIl piccione viaggiatore