Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

La Capanna di Eraclio

La Capanna di Eraclio è un luogo fatato e sospeso fra le nebbie della bassa Ferrarese, vicino al mare, ma lontano da tutto. E' un luogo storico cresciuto attorno alla caparbietà e alla passione della famiglia Soncini, che da oltre 60 anni conducono questo luogo con personalità e amore. In cucina Maria Grazia e in sala Pierluigi, persone calde e di cuore che in ogni momento vi fanno sentire a casa (in cucina folleggia ancora la madre di Maria Grazia, Wanda, splendida ultraottantenne).

L'ambiente è il 3D di una foto degli anni Sessanta, fuori un pergolato storico sotto al quale si può anche mangiare, dentro alcune sale e tavoli ben disposti con una elegante apparecchiatura, mentre l'ingresso rimane quello storico col bancone. La cucina di Maria Grazia è la fotografia del territorio che abita, senza compromessi, pesce di laguna e dell'alto adriatico sempre cotto in maniera eccellente, dai calamari passati nella padella di ferro al fritto, dalla mitica Anguilla alla bosega, ognuno con la sua millimetrica cottura, con l'intensità impertinente dell'ingrediente freschissimo e lavorato al meglio.

Ma non è solo mare, troviamo anche la caccia, le folaghe il germano e in qualche angolo di menu il foie gras. In cantina Pierluigi gestisce l'intera gamma suggerendo e accompagnando i clienti avendo presente la loro comodità e la piacevolezza dei gusti personali. Il pasto si chiude con i gelati o i dessert tutti eseguiti con leggerezza e composta dolcezza, senza essere stucchevoli, ma dando sempre spazio alla materia prima sopra al condimento.

Chef

Mariagrazia Soncini

Sous-chef

Elettra Pareschi e Niccolò Soncini

Ai dolci

Elettra Pareschi e Niccolò Soncini

In sala

Pierluigi Soncini e Maurizio De Marzo

In cantina

Pierluigi Soncini e Maurizio De Marzo

Contatti

+39 0533 712154

località per le Venezie, 21
44021 - Codigoro (Ferrara)

lacapannadieraclio@live.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e giovedì
Ferie
3 settimane variabili fra agosto e settembre
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro

Lo chef consiglia
Osteria Del Mirasole, via Giacomo Matteotti 17, San Giovanni in Persiceto (Bologna)

+39.051.821273

Perché fermarsi
per le moeche fritte
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

Dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni