Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Pizzarium

RelatorePizzaTavoli all’aperto

Non di solo pane vive l’uomo, ma di pizza forse potrebbe. Soprattutto se targata Bonci: la riprova che da elementi semplici, ma trattati con genio, possa risultare un capolavoro. La sua pizza al taglio è alveolata, soffice e croccante allo stesso tempo; la base si fa solida portatrice di ingredienti che con minuzia e religiosa selezione rendono la sua pizza unica. I due, massimo tre ingredienti sono accoccolati su di un impasto che ha visto ore di lievitazione, tante da renderla una nuvola. Gli abbinamenti, che variano giornalmente seguendo l’estro del pizzaiolo, risultano a volte insoliti ma sempre centrati, testimoni di un fine palato.

Passione per le materie prime e per chi le produce, perché tutti gli ingredienti utilizzati derivano da una fitta rete di produttori e artigiani che lo chef ha saputo creare negli anni. Fitta di relazioni che equivalgono a cura, passione e fiducia. L’elemento di forza, e non solo quella della farina, è appunto la scelta delle farine e in egual misura, l’utilizzo di lievito madre naturale antico, rigenerato da decenni, a rendere unica la pizza di Gabriele Bonci.

Da Pizzarium troviamo dunque gli squisiti tranci, scettro di rivoluzione che ogni giorno cambiano a seconda della disponibilità e stagionalità degli ingredienti, oltre alla sempre verde, o meglio rossa margherita. E dulcis in fundo: i supplì, di pasta soprattutto, ennesima invenzione dello chef Bonci, oltre che i vari fritti sfiziosi come le Polpette di bollito, il Fritto di Spaghettoni alla Carbonara, la Lingua con il piercing.

Chef

Gabriele Bonci

Sous-chef

Luca Frosi e Alberto Ciatti

Ai dolci

Gabriele Bonci

In sala

Manuele Ialungo e Mery jo Santander

Contatti

+390639745416

via della Meloria, 43
00100 - Roma
sito web
contattaci@bonci.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
25-26 dicembre e 1 gennaio
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Panificio Bonci, via Trionfale 36, Roma: oltre una buona pizza, potete trovare un ottimo pane

+3939734457

Perché fermarsi
perché è difficile trovare una pizza al taglio più buona e golosa di quella di Gabriele Bonci
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)