Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

L'Arcangelo

Lui ama chiamarla "la sua bottega". Noi forse preferiamo parlare di casa. Si, proprio così. È un termine usato e abusato ma non ci vengono altre definizioni per dire che qui si sta come a casa. E, fortunatamente, si mangia alla grande. Arcangelo Dandini accoglie come un vero oste, in un ambiente a metà tra bistrot parigino e ristorante classico italiano. Intimo quanto basta, caldo e avvolgente, con un servizio misurato, offre sia la possibilità di sedersi al bancone (pochi posti che riescono a farci vivere di tutta l'atmosfera del locale) o di accomodarsi nei tavoli che possono ospitare meno di una quarantina di persone.

La cucina si ispira a quella romana e laziale, realizzata a regola d'arte, tanto da renderla elegante e di sostanza allo stesso tempo. L'innovazione qui passa per le materie prime di ottimo livello, gli accostamenti riuscitissimi, i ricordi d'infanzia dello chef traslati in piatti che comunicano storia e cultura del territorio. Le Polpette di lesso ci riconciliano col mondo, l'Amatriciana non manca, ma vengono usati gli gnocchi di patate, il Carciofo alla romana è una meraviglia. E cosa dire delle animelle? Provatele! 

Ma c'è spazio anche per le gite fuori porta ed ecco che si va incontro a piatti come la Carne cruda all'albese o si oltrepassa il confine e si gode di fronte a una magistrale Scaloppa di foie gras. Il bere di certo non manca e la cantina è all'altezza dell'offerta. Si parte dal Lazio e si viaggia per tutta Italia, andando anche qui oltreconfine. Ma rimanendo sempre a casa nostra.

 Brambilla-Serrani

Chef

Arcangelo Dandini

Vai alla scheda dello chef

In sala

Fabrizio Dandini

In cantina

Stefania Sanmartino

Contatti

+39063210992

via Giuseppe Gioacchino Belli, 59/61
00193 - Roma
larcangelo.com
ristorantelarcangelo@virgilio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
variabili in agosto
Menu degustazione
65 euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
26 euro
Dolce
12 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Colbert a Villa Medici, viale Trinità dei Monti 1, Roma

+3903311230260

Perché fermarsi
per un'atmosfera da bistrot parigino in cui assaporare i piatti della tradizione regionale eseguiti a regola d'arte
Giuseppe Carrus
Giuseppe Carrus

sardo per passione, vino e birra di qualità sono il segreto della sua giovinezza. Lavora dal 2005 al Gambero Rosso e nella vita si divide volentieri tra la penna e il bicchiere

Ricette dello chef

foto Federica Tafuro
Arcangelo Dandini

Pollo alla romana