Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Portogallo

Feitoria dell'Altis hotel

La cucina di Joao Rodrgues è in costante crescita lungo una linea di lavoro chiarissima, quasi ossessiva: la purezza della materia prima. Consiglio di affidarsi al menu degustazione per poter vedere quali materie prime porteranno al vostro tavolo e cosa costruiranno attorno a loro con grande attenzione. A volte capiterà che il prodotto vi venga prima mostrato per intero (un grande calamaro, una ricciola di grande taglia...) e che poi vi arrivi la preparazione con lo stesso, l'impavida volontà di seguire la passione di Joao.

Piatti come il Carabineiro appena scottato e le cui teste sono spremute col torchio da canard in sala rivelano in tutta l'essenziale potenza l'efficacia di questa ricerca che vi porterà a spasso per le regioni lusitane senza timori. La sala sarà il vostro Virgilio in questo percorso, prendendovi per mano in un percorso analogo anche in cantina cercando abbinamenti con vini di tutto il paese che diventano occasione di confronto e discussione con il personale preciso e puntuale.

La cucina non è comunque solo mare, ma anche carni verdura e frutta, mentre le ricette si sviluppano in due direzioni principali: o come una spirale che al centro ha l'ingrediente protagonista oppure con l'ispirazione della cucina portoghese più classica, quella delle zuppe e dei legumi. La sala è sicuramente spaziosa e luminosa all'interno della struttura dell'hotel Altis dove potrete godere anche di un buon aperitivo prima della cena. Sicuramente uno dei locali più importanti per capire la direzione della nuova cucina lusitana.

Chef

João Rodrigues

Sous-chef

André Cruz

Ai dolci

Maria Abelho

In sala

Filipe Manzoni e Andrè Figuinha

In cantina

Andrè Figuinha

Contatti

+351 210 400200

doca do Bom Sucesso
1400 - Lisbona
restaurantefeitoria.com
reservationsbelem@altishotels.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
1-15 gennaio
Menu degustazione
105 euro
Antipasto
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
17 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
O Galito, R. Adelaide Cabete 7, Lisbona, ogalito.com: autentico cibo del Portogallo meridionale, posto "dove vanno i locali"

+351.21.7111088

Perché fermarsi
un locale tradizionale con cucina del Alentejo, quasi casalinga, dove poter andare tutti i giorni
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

Dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni