Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Locanda del Pilone

Siamo nel cuore delle Langhe, in una locanda circondata dai vigneti a pochissimi chilometri da Alba. La famiglia Boroli intuì le grandi potenzialità di Federico Gallo, cuoco talentuoso cui affidarono le chiavi di Locanda del Pilone. Un torinese che ha girato il mondo per poi tornare in Italia e lavorare con Cannavacciuolo, maestro decisivo per la sua identità gastronomica. Il giovane narra con i suoi piatti una regione in maniera intima. Ricerca costante di equilibrio tra sapori che virano in azzardi, molto concettuali, trasformando la materia prima in pietanze golose, ben dosate tra tecnica e creatività.

Si va dal menu classico al Piemonte e i grandi ingredienti dal tartufo in autunno o il pomodoro, in estate. Imperdibile la versione rivisitata di Vitello Tonnato dove il tonno è sotto forma di katsuobushi che lo fa somigliare a un carciofo ma l’umami che sprigiona ogni boccone vi manderà in estasi. Valide anche le provocazioni tra terra e mare. Nota interessante, il lato dolce del menu ha dessert fantasiosi.

Nei mesi estivi si può desinare all’aperto oppure c’è una formula più semplice “bistrot”, servita nella Terrazza all’aperto con vista vigne del Barbaresco. Si servono piatti più leggeri con un menu che varia ogni giorno. La carta vini illustra un panorama regionale quasi didascalico e vanta oltre 1.400 etichette tra Italia, bollicine, cru francesi e belle realtà in giro per il mondo. Servizio di sala puntuale e sorridente. Resort di charme con piscina affacciata sui vigneti, certamente, una tappa imperdibile per un viaggio nelle Langhe.

Chef

Federico Gallo

Ai dolci

Luca Loretucci

In sala

Sofia Brunelli

In cantina

Sofia Brunelli e Marco Loddo

Contatti

+390173366616

strada della Cicchetta, 34
12051 - Alba (Cuneo) - Madonna di Como
locandadelpilone.com
info@locandadelpilone.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì; l'intero martedì e mercoledì a pranzo nei mesi di ottobre e novembre
Ferie
variabili tra gennaio e marzo
Menu degustazione
90, 110 e 135 euro
Antipasto
27 euro
Primo
26 euro
Secondo
36 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Borgo Sant'Anna, Località S. Anna 84, Monforte d'Alba (Cuneo)

+3901731950332

Perché fermarsi
per assaggiare un cucina piemontese rivisitata che non t’aspetti, in un luogo fiabesco immerso tra le vigne
Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo Vino: Femminile, plurale (Giunti)