Sul dorso della collina più alta di Alba, la Locanda del Pilone si staglia candida, circondata dal blu-cielo e, ai suoi piedi, disteso, un anfiteatro naturale. Un rifugio delizioso con 8 camere, di cui due suites, immerse in un ambiente intimo e caldo; piscina e risveglio con vista mozza fiato assicurato. Ma la vera anima del Pilone è la sua cucina, lì dove l’essenza di quel circondario privilegiato echeggia distinta nei piatti dello chef Federico Gallo, interprete creativo e amante del Piemonte: il suo.
Da quello leggero e classico di tajarin, vitello tonnato e plin: piatti immediati e confort, da godersi nella Terrazza all’aperto in chiave bistrot. All’interno, Federico Gallo nel profondo: tradizione, ma alla sua maniera, quindi meno compromessi, più Federico, con una nuova lettura della cucina piemontese. Una tradizione libera, una cucina preziosa - con o senza il tartufo, perché la struttura e la ricchezza di un piatto resistono ben oltre la presenza del pregevole fungo. La cucina di Gallo combina salse equilibrate e rotonde, fresche grazie a spinte di acidità mai forzate; cotture sincronizzate all’animale e al taglio - come per la brace raffinata dello yakitori di capriolo; coerenza: meno mare, più entroterra, che assorbe il pesce d’acqua dolce limitrofo e disegna, in primavera, un menu a esso dedicato.
C’è chi cerca i giochi; c’è chi, invece, cucina con lucidità, ed è il caso di Federico Gallo: una mano armoniosa, che si trattiene da azzardi, ma non dalla possibilità di esprimere a pieno la sua identità, golosa e tecnica, con propositi radiosi per il futuro prossimo.
+390173366616
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+3901731950332
classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.