Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

La Tana Gourmet

Ad Asiago, in via Kaberlaba 19, pulsa una delle combinazioni tra sala e cucina più felici e più feconde della contemporaneità: quella tra Alessandro Dal Degan ed Enrico Maglio. I due, peraltro, hanno recentemente sposato un cambiamento radicale: trasformare l'osteria in un ristorante dove saggiare, finalmente, i classici che hanno fatto grande, nel tempo, lo chef Dal Degan. Quanto a La Tana Gourmet, questa diventa una miniatura effimera ma accuratissima d'avanguardia culinaria per soli 10, massimo 12 coperti. Un luogo ineffabile ma concretissimo, che esige la prenotazione massimo un giorno prima e si propone con un unico menù degustazione negoziato al momento dell'arrivo ma che rende imprescindibile l'uso di ingredienti quali formaggi, carni e materia ittica.

Il risultato? Una cucina di un nitore assoluto, vivificata giorno dopo giorno dalla componente istintiva, fatta di improvvisazione, ispirazione e sogno. Una cucina unica ogni giorno, dove il dogma del territorio si mescola con suggestioni esotiche od oniriche, anche lontanissime. Lapalissiano, a questo proposito, il Budino di siero di latte alle aringhe e mandorla amara, kimchi di pompelmo rosa e aglio orsino ma anche il Favo di mele, acciughe al sale e insalata piccante di rucola selvatica e limone nero.

Piatti, questi, che ben delineano lo stile contaminato, ma sapientemente integrato, di Dal Degan, e la sua architettura del gusto sempre escheriana visto il trascinante rincorrersi delle percezioni e le rapinose virate sapide e amare. Uno scossone, insomma, al palato collettivo.

 Brambilla-Serrani

Chef

Alessandro Dal Degan

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Jacopo e Matteo Robelli

Ai dolci

Alessandro Dal Degan

In sala

Enrico Maglio

In cantina

Enrico Maglio

Contatti

+393441708004

via Kaberlaba, 19
36012 - Asiago (Vicenza) - Kaberlaba
sito web
info@latanagourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì; mai in alta stagione.
Ferie
variabili (tra ottobre e maggio)
Prezzo medio vino escluso
180 euro
Menu degustazione
180 (24 passaggi) euro

Lo chef consiglia
Cucina Teo Chef, via Angarano 49, Bassano del Grappa (VI)

+390424502188

Perché fermarsi
per gustare una cucina iper-territoriale ma mescolata a suggestioni esotiche, anche lontanissime
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet 

Ricette dello chef