Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Spagna

Disfrutar

RelatoreChef’s table

È stato uno spettacolo. È stata un'esperienza.

Prendiamo il nostro ultimo passaggio al Disfrutar: ne siamo usciti entusiasti. Perché? Per il cibo, certo. Per le idee. Per la tecnica. Per lo spettacolo.

Passo indietro. Si potrebbe quasi parlare di creatività classica, di avanguardia nel solco della tradizione. Perché le nuove frontiere della cucina mondiale, in questi ultimi anni, insistono su territori diversi rispetto all'esplosione d'idee e di tecnologia degli anni magici del bullianesimo, quando ogni anno era una rivoluzione. Quasi tutti hanno cambiato ormai fronte di ricerca; in realtà questa conversione ci è spesso sembrata un ripiego, ossia una necessità derivata dalla presa d'atto che - suppostamente - non ci fosse molto altro da scoprire in quel filone d'oro che, partendo da Cala Montjoi, ha determinato cosa fosse il fine dining contemporaneo.

Invece Oriol, Eduard e Mateu hanno continuato a scavare proprio lì, in quel filone magnifico. Continuano anche ora, testardi, indefessi, coerenti con la loro storia. E vi ricavano pepite pazzesche, al loro Disfrutar di Barcellona.

Oriol (Castro), Eduard (Xatruch) e Mateu (Casañas) sono dei geni: è stato già scritto? Forse solo un qualche migliaio di volte. Però va ripetuto ancora: perché il grado abnorme di difficoltà dell'impresa che stanno portando avanti potrebbe far supporre che siano semmai degli sciocchi, a conferma che tra le due condizioni umane a volte il confine rimane incerto. Ma gli esiti del loro lavoro depongono a favore della prima considerazione, senza dubbio.

Chef

Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas

Sous-chef

Paco Lara

In sala

Vicente Lara

In cantina

Rodrigo Briseño

Contatti

+34933486896

calle Villarroel, 163
08036 - Barcellona
sito web
press@disfrutarbarcelona.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato e domenica
Ferie
2 settimane ad agosto e a Natale
Prezzo medio vino escluso
235 euro
Menu degustazione
235 (da 25 a 30 portate) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
L'ottima scelta di vini di Vila Viniteca, Agullers 7, Barcellona

+34902327777

Perché fermarsi
perché è una tavola tra le più mirabolanti del mondo
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it