Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Disfrutar

Sono quasi 25 anni che Mateu Casañas, Eduard Xatruch e Oriol Castro lavorano insieme. Prima sono diventati pilastri del ristorante più rivoluzionario di sempre - elBulli, con Ferran Adrià - poi hanno deciso di proseguire in squadra, arrivando a rappresentare la più pura delle eredità del bullismo: la ricerca continua è il punto fermo di questi straordinari chef, molto più interessati a mettere a punto ogni volta una nuova tecnica, piuttosto che a proporre semplicemente un nuovo piatto.

E se è vero che le tecniche usate da questo "trio delle meraviglie" lasciano stupefatti e ammirati, non si deve dimenticare che da Disfrutar la ricerca è sempre al servizio del gusto, mai fine a se stessa. Al gusto si accompagna poi una profonda cultura dell'accoglienza, con una sala che segue ogni commensale come se fosse l’ospite più importante. Da Disfrutar ci si sente speciali: tanto per le sorprese che si trovano nei piatti, quanto per la cura maniacale di ogni dettaglio, a cui vale la pena di affidarsi a occhi chiusi, anche per l’abbinamento vini, generosissimo e che riserva notevoli scoperte, oltre a essere del tutto funzionale all'esaltazione dei sapori. 

Così questo paradiso per i gourmet è, per la sua unicità, uno dei pochi ristoranti al mondo che possa ancora oggi permettersi di chiedere al cliente di dedicare più di tre ore a un percorso gastronomico, anche per l'equilibrio con cui è costruito il menu, che consente di seguire le ispirazioni dei tre chef grazie a delle “sequenze” che coinvolgono un singolo ingrediente. Si arriva al termine storditi, ma desiderosi di ricominciare.

Chef

Mateu Casañas, Oriol Castro e Eduard Xatruch

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Oscar Mayer

In sala

Toni Boada

In cantina

Rubén Pol

Contatti

+34933486896

calle Villarroel, 163
08036 - Barcellona
disfrutarbarcelona.com
press@disfrutarbarcelona.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
8-25 agosto, 1-11 novembre e 24-31 dicembre
Prezzo medio vino escluso
170 euro
Menu degustazione
160 e 200 euro

Lo chef consiglia
Can Gispert, Carrer Pep Ventura, Girona: le migliori noci di tutto il mondo sono lavorate da mani esperte a Casa Gispert da circa 170 anni

+34972864798

Perché fermarsi
per farsi stordire di tecnica e bontà dalla sequenza ricchissima del menu degustazione di questa pirotecnica insegna
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia