Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Oasis Sapori Antichi

Per arrivare fin qui, in piena Irpinia, occorre avere fiuto. Quello che serve cioè per non sbagliare strada (quasi a metà della Napoli-Bari, in un paesino di mezza montagna). Ma anche per seguire i profumi che emana una cucina saldamente di territorio, e saldamente in mani femminili (non 2, ma 4). Quello che serve infine, per scovare un rapporto qualità/prezzo decisamente insolito per un'insegna stellata, italiana o meno.

Già, perchè in questa ampia sala d'altri tempi ma ugualmente al passo con i tempi grazie alle ultime generazioni Fischetti, famiglia al timone da oltre vent'anni, si assapora la tradizione più verace ma si respirano anche nuove freschezze, nuove vitalità. Il che si traduce in ottime e selezionate materie prime locali, un'abile e consumata esperienza ai fornelli, un'altrettanto abile voglia di svecchiare e alleggerire le più classiche ricette irpine. Quindi, sapori pieni, precisi e puliti. Evocativi eppure modernamente suggestivi.

Come suggeriscono primi (ai quali viene dedicato un intero menu degustazione) come Zuppa di fave, cicoria e pecorino oppure Linguine con asparagi, alici e polvere di pomodorini. Ma anche un tenerissimo Stracotto di agnello con purè affumicato piuttosto che il succulento Filetto di maialino con peperoni e riduzione di balsamico. Per non parlare, nel finale, del classico e soft Pasticcio di millefoglie. Chiudono il cerchio un servizio sempre attento e cortese più una carta vini, dati i paraggi, notevole. L'avrete capito: prendere Fisch(ett)i per fiaschi qui non è proprio possibile.

Chef

Michelina Fischetti e Maria Grazia Luongo

Sous-chef

William Gaetani

Ai dolci

Serena Falco

In sala

Puccio Fischetti, Raffaella Toto e Marco Lo Russo

In cantina

Nicola e Carmine Fischetti

Contatti

+39 0827 97021

via Provinciale, 8
83050 - Vallesaccarda (Avellino)
oasis-saporiantichi.it
info@oasis-saporiantichi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero giovedì e le sere dei giorni festivi
Ferie
3 settimane variabili a luglio e 7-30 gennaio
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
45, 50 e 60 euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
gelateria Aloha, piazza XXV Aprile 4, Passo di Mirabella (Avellino): prodotti stagionali, lavorano frutta dimenticata e materie prime di qualità

+39.0825.449200

Perché fermarsi
per un viaggio nella tradizione irpina rivisitata con tatto e gusto squisitamente femminile
Paolo Scarpellini
Paolo Scarpellini

origini bergamasche, adolescenze bolognesi, una vita da milanese con scappatelle torinesi, ma sempre cttadino del mondo. Come giornalista prima musicale poi enogastronomico, abbina da sempre le sette note a vini, viaggi e ristoranti: adesso oltretutto lo fa anche nelle vesti di music designer e sound sommelier. Curioso e indagatore, ha un debole per le nuove leve e gli chef più creativi