Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Oasis

RelatoreChef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Muovendo verso Vallesaccarda, il contorno delle colline diventa più morbido, l’aria è più dolce e, man mano che ci si allontana da un’Irpinia più densamente abitata, ogni pensiero greve si alleggerisce, e preferisce tendere alla destinazione, pregustare le beate premure della famiglia Fischetti: lì da Oasis. Una cattedrale del gusto irpino più ancestrale, in un deserto tutt’altro che arido. Perché nelle campagne che circondano il borgo, crescono quelle primizie che rinascono nella cucina di Lina e Serena. Lì dove anche il più scettico dei miscredenti percepirebbe che in quel tempio accade qualcosa di diverso rispetto a un qualsiasi ristorante di provincia.

Perché ogni piatto ti raggiunge come un pensiero speciale, concepito proprio per te, cucinato con il cuore e così presentato. Senza aggiungere orpelli al racconto, perché il profumo, la gestualità armonica, il sorriso cortese negli occhi, e il sapore integro di una storia domestica, non richiedono ulteriori spiegazioni. È la soddisfazione dell’assaggio che completa e sublima l’attimo: l’Uovo patate limone e tartufo; la Chitarra tirata a mano, porosa, con pomodorini al forno, cacioricotta e origano selvatico, ad alto contenuto emotivo.

Poi, Coniglio, olive di Ferrandina e amarene a dimostrare quanto questa famiglia si muova disinvolta anche nell’inusuale contemporaneità. E, al pari della cucina, poche destinazioni sapranno soddisfare la ricercatezza anche al calice, con un bere sempre indigeno che spazia dai grandi classici a chicche conterranee. Oasis, è uno stato d’animo: la pan-accoglienza della famiglia Fischetti.

Chef

Michelina Fischetti e Serena Falco

Sous-chef

William Gaetani Lorenza Leva

Ai dolci

Francesca Ragazzo e Alessia Cioria

In sala

Puccio Fischetti, Raffaella Toto, Marco Lo Russo e Eduardo Fischetti

In cantina

Nicola, Carmine e Generoso Fischetti

Contatti

+39082797021

via Provinciale, 8
83050 - Vallesaccarda (Avellino)
sito web
info@oasis-saporiantichi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e giovedì; la sera dei festivi
Ferie
20 giorni a gennaio e a luglio
Menu degustazione
60 (5 portate), 70 (5) e 80 (6); business lunch 30 (2) euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Osteria dei Briganti, via IV Novembre 5, Scampitella (AV): rappresenta una scoperta per tutti coloro che varcano la soglia di ingresso

+393401404682

Perché fermarsi
per ristorarsi nel senso più appagante del termine, per vivere L'Accoglienza, un'arte e un'attitudine, interpretata con l'originalità e il cuore di ogni membro di questa meravigliosa famiglia
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.