Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Nazionale

Chef30anniThe ForkTavoli all’aperto

Vernante è posto all’attacco del Col di Tenda, tra Cuneo, e Ventimiglia, tra le curve e i tornanti che portano fino al mare. Ma se si sceglie di mangiare e anche di dormire lungo la strada, il Nazionale, da generazioni, fa compagnia ai viaggiatori che salgono o scendono per queste montagne. Ristorante e albergo gestiti magistralmente dalla famiglia Macario, che continua a far vivere questo luogo con professionalità e grande senso dell'accoglienza.

La cucina del ristorante è affidata dal 2016 a Fabio Ingallinera, chef catanese classe '86: dopo tanta Sicilia, ha scelto il Piemonte, prima all'Antica Corona Reale e poi Vernante. La cucina è sempre fortemente territoriale, grazie alla solida rete di allevatori, contadini e cacciatori che, nel tempo, hanno permesso di aumentare ulteriormente l’anima Occitana dei piatti.

Oggi si trovano i menu monotematici come Acquadolce a base di pesce di montagna, in autunno arriva il menu Caccia, incentrato sulla selvaggina, e nella bella stagione il Primavera con focus sulle erbe spontanee. I temi possono variare anche in base a prodotti con durata molto breve, come il Sanato (vitellino da latte molto raro). È sempre maggiore nei piatti la presenza di vegetali, valorizzati in chiave golosa. Meno proteine quindi, ma sempre gusto e qualità. A lato del menu c'è un grande carrello dei formaggi e una carta dei vini profonda e curiosa. Un luogo dove assaggiare i sapori di montagna, in maniera autentica e mai banale.

Chef

Fabio Ingallinera e Maurizio Macario

Sous-chef

Christofer Pinzone

Ai dolci

Giuseppe Gravina

In sala

Camille Martini

In cantina

Bartolomeo Panero

Contatti

+390171920181

via Cavour, 60
12019 - Vernante (Cuneo)
sito web
ristorante@ilnazionale.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
110 (8 portate) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Bottega del Nazionale, via Cavour 51, Vernante (CN): dove si possono acquistare pane, lievitati e la viennoiserie che viene servita al Nazionale

+393792801654

Perché fermarsi
una sosta al Nazionale è necessaria, sempre. Per la cucina di Fabio che reinterpreta territorio in chiave moderna e per l'accoglienza di Christian
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)