Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Taverna Estia

Laboratorio operoso e fucina di idee,Taverna Estia ha costruito una solida storicità nei 20 anni trascorsi, mettendo in atto il processo evolutivo di chi sa guardare al futuro senza trascurare il suo passato. Ritroviamo il continuo racconto di un passaggio che va verso la rinascita, il ritorno alle origini e a quella semplicità che spesso si fa fatica a vedere.Un processo che avviene con la giusta maturità, quella che si ritrova nei sapori veri e nella efficacia delle preparazioni dello chef Francesco Sposito e della sua brigata, dove ogni portata e ogni dettaglio diventano scintille emotive.

Una volta seduti al tavolo, viene quasi il desiderio di chiudere gli occhi e lasciarsi guidare dalla propria abilità sensoriale; nessuno sfoggio tecnico, né complicazioni che creano confusione e disorientano, bensì semplicità espressiva e cura di quello che deve rendersi fruibile e riconoscibile. Percorsi che si intrecciano con coscienza tecnica e conoscenza del prodotto, derivante da uno studio meticoloso, una costante ricerca e la consapevolezza della biodiversità del proprio territorio di appartenenza. Dall’aperitivo al dessert è un continuo gioco di sapori e consistenze che non stancano mai, ma intercettano combinazioni golose e rassicuranti.

Il cliente ritorna al centro dell'attenzione, coccolato e ascoltato in modo distinto e per nulla invadente, trasmettendogli con garbo quel senso di familiarità. Anche la cantina sa rinnovarsi, con la minuziosa e continua ricerca dei tanti “artigiani” del vasto territorio vitivinicolo, che definisce e personali l’esperienza enogastronomica. 

 Brambilla-Serrani

Chef

Francesco Sposito

Vai alla scheda dello chef

In sala

Mario Sposito, Carla Perrella e Pietro Formicucci

In cantina

Mario Sposito

Contatti

+390815199633

via Guido De Ruggiero, 108
80031 - Brusciano (Napoli)
tavernaestia.it
info@tavernaestia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì; lunedì da luglio a ottobre
Ferie
variabili ad agosto e a gennaio
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
110, 130 e 160 euro

Perché fermarsi
per emozionarsi a tavola e vivere un'esperienza gastronomica unica
Fosca Tortorelli
Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni

Ricette dello chef

Francesco Sposito

Crème brûlée di baccalà

Francesco Sposito

L’uovo apparente

Francesco Sposito

Pasta e piselli