Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Lerchner's in Runggen

Chef’s tableTavoli all’aperto

Riscrivere il canone della tradizione senza volerlo stravolgere è quello che fa di Johannes Lerchner un maestro della tavola classica. Un calligrafo che lavora con tutti i sensi, tranne, sembra incredibile, il gusto che una grave malattia gli ha tolto alcuni anni fa. Una tavola apparentemente semplice e tradizionale la sua come la casa, chiara e moderna, a pochi chilometri da Brunico. Qui lo chef originario del versante opposto, la Valle Aurina, ha chiuso il cerchio di lunga carriera di cuoco errante con il sogno di dare altezza e profondità alla cucina classica altoatesina.

Una scommessa non scontata e, soprattutto, non semplice. A partire dal reperimento degli ingredienti. Accanto a una valida proposta di piatti correnti come la Tartara di cervo su cubetti di mela e salsa di mirtillo, o la “Lasagna” aperta di filetto di manzo e zucca, ecco far capolino la cucina dimenticata, a cominciare dal  “Muas”, l’antica densa “mosa” di farina servita come da tradizione in una padellina di ghisa. Poi il tris di canederli - speck, fegato e canederlo di formaggio pressato – servito in brodo. Tra le “zuppe della nonna”: la Saure Suppe, naturalmente, proposta, però, con cetriolini all’agro oltre all’aceto. La minestra d’orzo con piccoli tirtlen inzuppati. L’ormai introvabile “brennsuppe Herren Art” con farina abbrustolita e uovo strapazzato.

Per concludere una sontuosa crema di Graukäse. Si chiude con il “tris” di krapfen fritti dolci al mirtillo, al papavero e carruba e ai Kloarz, la farina di pere essiccate. Carta dei vini curata e prezzo sui 50 euro.

Chef

Johann Lerchner

In sala

Sandra Lerchner

Contatti

+393483511865

Runggen 3/a
39030 - San Lorenzo di Sebato (Bolzano) - Ronchi
sito web
lerchnersrunggen@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
2 settimane a giugno
Carte di credito
No American Express e Diners
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
35 euro
Dolce
8 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per il tris di canederli - speck, fegato e canederlo di formaggio pressato – servito in brodo
Angelo Carrillo
Angelo Carrillo

non è un pr, non è un influencer. Da 25 anni cerca semplicemente di fare giornalismo e critica enogastronomia