Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Spinechile

Corrado Fasolato è un instancabile sperimentatore che ha dedicato una vita alla ricerca dell'essenza della cucina e ora, nel suo eremo immerso nel bosco, sulle montagne fuori Schio, l'ha trovata nell'autosufficienza e nel ritorno alla terra.

Lo chef "contadino" ha ampliato la sua azienda agricola di oltre 4mila metri di terra, alla ricerca della sostenibilità, la quasi totalità della frutta e della verdura è dell'orto, il resto viene raccolto nel bosco tra più di 60 tipi di erbe e radici spontanee, la selvaggina è tutta della zona e di caccia (mufloni, cinghiali e caprioli), ed è nata una piccola cooperativa di persone raccolgono, coltivano trovano piccoli tesori bio della terra e li portano al ristorante.

Le farine sono di grani antichi di una micro azienda di Santorso che coltiva in loco i cereali. Eliminati tutti i fornitori esterni classici. Su questo piccolo mondo autosufficiente Fasolato innesta sperimentazioni e cotture delle carni con l'azoto liquido sottozero. Il suo cervo nel sottobosco sepolto nel caolino e cotto nell'azoto liquido per 48 ore è una bomba di sapori, carne cruda che sembra cotta.

Tra i primi ci ha stupito il Risotto Jackson Pollock, uguale a un quadro del pittore: cotto in un brodo vegetale concentrato e guarnito da scarti di verdure disidratate. Anche i dolci sono a km 0, come il Frutta e Verdura, tutto dell'orto e in varie consistenze, un giardino adagiato su un prato di spugna verde al basilico. Cantina monumentale e con annate vecchie da 1.500 etichette, 70% per italiane e le rimanenti dal resto del mondo.

Chef

Corrado Fasolato

Ai dolci

Corrado Fasolato

In sala

Paolo Bogotto

In cantina

Paola Bogotto

Contatti

+3904451690107

contrà Pacche, 2
36015 - Schio (Vicenza) - Tretto di Schio
sito web
spinechileresort@tiscali.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
mai
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
100 e 140 euro

Lo chef consiglia
Barba Pizza, via della Stamperia 25, Santorso (Vicenza)

+390445640657

Perché fermarsi
per l'uso di prodotti biologici nel condimento delle pizze davvero buone e di farine di grani antichi nell'impasto
Alberto Tonello
Alberto Tonello

cronista de Il Giornale di Vicenza, responsabile della redazione enogastronomica. Ama cucinare per gli amici bevendo una buona bottiglia di vino, viaggiare in moto e in camper e fotografare.