Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Antica Osteria Nonna Rosa

Vico Equense è un luogo di straordinaria bellezza, dove l’accoglienza è l’arte più praticata per tradizione. A questa latitudine un prezioso magnetismo strega i cuori e le menti di persone come Peppe Guida che, per vocazione e per nostra fortuna, decidono di dedicare la loro vita alla sopraffina arte del ristoro. Nella cucina di questo cuoco vicano dall’animo attento alla bellezza e alle cose buone della vita, si mescolano sensibilità d’artista e forza evocativa. Nelle sue mani esperte prende forma il territorio, fatto di semplicità, grandi materie prime e tradizioni di famiglia.

Lontano dal ristorante, sulla collina di Montechiaro, Guida si emoziona osservando la ciclicità della natura passeggiando fra i filari del suo orto. Vive con fascinazione la sua generosa terra, ricca di varietà e sapore e ne trae ispirazione, senza mettere da parte la sua passione per il mare. Pochi ingredienti e molto carattere per piatti senza tempo come il Pesce azzurro alla camomilla, patate, limone e scarola.

In carta resistono infatti piatti che hanno segnato per sempre il cuore di chi si è seduto alla sua tavola, come lo Spaghettino all’acqua di limone e provolone del Monaco. Un piatto semplicemente difficile, dalla cremosità distintiva, in cui si combinano grande tecnica e materie prime di qualità straordinaria, dominate da una sola passione: quella per la pasta secca di Gragnano che lo chef interpreta con stile unico e inconfondibile, servendo con essa un intero territorio, tanto da guadagnarsi l’appellativo di pasta whisperer, definizione dell’autrice americana Faith Willinger.

Chef

Peppe Guida

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Florin Staicu

Ai dolci

Francesco Guida

In sala

Lella Granito e Rossella Guida

In cantina

Gigi Casciello

Contatti

+39 081 8799055

via privata Bonea, 4
80069 - Vico Equense (Napoli)
osterianonnarosa.it
info@osterianonnarosa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero mercoledì
Ferie
10 giugno-20 settembre
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
90 euro

Lo chef consiglia
Cremeria Gabriele, corso Umberto I 8, Vico Equense (Napoli): il miglior gelato al gelso e more del Vesuvio

+ 39.081.8798744

Perché fermarsi
per il piacere di affidarsi al menu ‘Peppe fai tu\', garanzia di sicura ed emozionante soddisfazione
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

Classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso di Napoli, ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea