Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Fattoria delle Torri

Il nuovo corso della storica insegna modicana di Peppe Barone ha il piglio fresco e vibrante - ma sempre delicato, preciso ed estremamente pulito - di Gianluca Cataldi ed Emilia Iacono. Pur provenendo da tutt’altre esperienze precedenti - laureato in Scienze naturali il primo e in Lingue la seconda - l’attrezzatura intellettuale e l’inestinguibile curiosità globale con cui sono arrivati alla scuola di Barone hanno fatto esplodere un autentico talento, facendo guadagnar loro in pochi anni la gestione della Fattoria.

Ristorante che resta forse, per inciso, il più bello di Modica: appartato tra vicoli del centro storico della città bassa, dischiude subito a chi lo raggiunge l’ombra e i profumi di un affascinante, intimo giardino interno, che sa di dimora aristocratica d’altri tempi. E una sala elegante, piena di luce, che predispone subito l’ospite all’esperienza gastronomica altrettanto limpida e raffinata che sta per fare. Tra i menu degustazione dedicati alle Onde o al Paesaggio si fa strada quello che articola in dieci Movimenti il pensiero dei due chef.

Indimenticabili lo Spaghetto alle vongole, impastato all’uovo e tirato a mano, con un profumo che giunge da lontano grazie alle gocce d’ostrica frullata, e, ad arrotondare tutto, il legante di una sottile salsa alla nocciola. E il Petto d’Anatra con salsa d’albicocche, crema di arachidi e fegato al Marsala, ormai autentica firma di un approccio sobrio e colto, che predilige la semplicità di pochi - leggibili - ingredienti in equilibrio, tra i quali nascondere sempre - sapientemente - un autentico tocco da maestro.

Chef

Emilia Iacono e Gianluca Cataldi

Ai dolci

Emilia Iacono

In sala

Leonardo Ramella

In cantina

Gianluca Cataldi

Contatti

+390932751286

vico Napolitano, 14
97015 - Modica (Ragusa)
fattoriadelletorri.it
zeusfaber2019@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì; da luglio a settembre domenica a pranzo e lunedì a pranzo
Ferie
2 settimane variabili a novembre e tra gennaio e febbraio
Menu degustazione
50, 65 e 90 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Rappa Enoteca, corso Santa Teresa 97/99, Modica Alta (Ragusa)

+393285446285

Perché fermarsi
per una sosta raffinata in una dimora aristocratica, in cui brilla il talento e la dedizione di due chef giovani e colti
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo