Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Francia

Saturne

C’è solitamente un piatto, quando si va da Saturne, che rivoluziona l’intero pranzo o cena che sia, che fa vedere tutto sotto un’altra ottica, che oscura le pecche del servizio (qualcuna ce n’è sempre), che mette in luce il talento di Sven Chartier sia nel creare nuovi piatti che nel rispettare un prodotto nel tagliarlo, cuocerlo e impiantarlo. Non importa a che punto del pasto arrivi questo piatto, può essere il primo di un menu di 5, 7 o 9 passaggi; può essere un fuoricarta inviato dalla cucina, o anche il piatto principale.

Quando si va da Saturne, è perché sappiamo che prima o poi avremo davanti agli occhi un piatto che, semplice o complesso che sia, ci farà capire perché valeva la pena prenotare e dare la priorità a questo ristorante in una città dove c’è l’imbarazzo della scelta. L’ultima volta, questo piatto erano delle Capesante servite con funghi porcini e una riduzione di sherry; la volta prima era una Coda d’aragosta, servita con pesche grigliate, una fetta sottilissima di lardo e una vinaigrette al peperone rosso; il Piccione frollato nel fieno e cotto su braci di vigna è stato forse il primo dei piatti che ha fatto capire la potenza di questo ristorante.

Oltre a essere un talento figlio dell'Arpège, nel tempo Sven Chartier sta capendo come diventare lui stesso maestro. E se ancora ha margine di miglioramento, son sicuro che nei prossimi 10 anni, alcuni dei talenti migliori della cucina parigina usciranno proprio da Saturne.

Chef

Sven Chartier

Sous-chef

Lorenzo Lunghi

In cantina

Ewen Lemoigne

Contatti

+33 1 4260319

17, rue Notre Dame des Victoires
75002 - Parigi
saturne-paris.fr
saturnetablecave@gmail.com
PORTAMI LÌ
Ferie
3 settimane fra Natale e capodanno e 3 ad agosto
Carte di credito
Amex
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
50 e 90 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Perché fermarsi
per la precisione nelle cotture e nelle consistenze dei piatti creata da Sven e dal suo team, difficilmente pareggiabile
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive