Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Daniel Canzian

Ci fa piacere constatare il perdurare dello stato di grazia di Daniel Canzian e della sua cucina italiana contemporanea, le cui fondamentali linea guida sono state addirittura codificate in un vero e proprio manifesto redatto dallo stesso chef originario di Conegliano Veneto e classe 1981. Sette regole che spaziano dalla necessità di sintesi e semplicità fino alla supremazia della mente rispetto agli occhi per tendere al buono e bello; passando per stagionalità, rispetto della natura, salvaguardia del territorio d’origine e delle sue biodiversità; senza mai dimenticare il fondamentale contributo fornito dalla conoscenza della tradizione e dall’esempio, inteso come suprema forma d’insegnamento.

Questa la teoria, ma la pratica? Eccola. Minestrone di verdure contemporaneo: concepito nel 2013, anno di apertura del ristorante, è tutt’ora quanto di più essenziale, regionale e stagionale si possa concepire, inoltre è ottimo. Divisionismo in cucina… un risotto exponenziale: metafora di accoglienza e condivisione, oltre che sintesi perfetta di bontà e bellezza. “Manierismo” di faraona (Faraona in crosta al cacao, brodo ricostituente e il fegatino servito alla veneta): restaurazione in chiave contemporanea di un grande piatto di tradizione, qui alleggerito e semplificato per valorizzare al massimo l'eccellente materia prima.

In conclusione, da Daniel si sta veramente bene. Capitasse anche di andarci da soli, i 6 posti al bancone - affacciato sulla cucina a vista - permettono di vivere una gioiosa e interattiva esperienza, non solo gastronomica e quasi teatrale.

 Brambilla-Serrani

Chef

Daniel Canzian

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Marta Palombo

Ai dolci

Marta Palombo

In sala

Giusy Chebeir

In cantina

Giusy Chebeir

Contatti

+390263793837

via Castelfidardo angolo via San Marco, 7
20121 - Milano
danielcanzian.com
info@danielcanzian.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e sabato a pranzo
Ferie
8-16 agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
90 e 100 euro
Antipasto
24 euro
Primo
25 euro
Secondo
28 euro
Dolce
12 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Perché fermarsi
per gustare un'ottima cucina italiana contemporanea
Luca Torretta
Luca Torretta

millesimo 1974, una laurea in Ingegneria civile e un’innata passione per cocktail, distillati e vini, che non si stanca mai di scoprire, conoscere e degustare

Ricette dello chef