Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

La Gatta Mangiona

Scriveva Alberto Arbasino che in Italia - non si scappa - si passa in fretta da giovani promesse a venerati maestri e infine a soliti stronzi. Giancarlo Casa dopo 23 anni di breccia potrebbe temere la terza, scomoda, irreversibile posizione, ma invece resta saldo sulla poltrona del venerato maestro della pizza. Cosa non facile per chi crea in un locale che è cambiato pochissimo nel tempo conservando un'atmosfera antichic, anzi quasi da tinello gozzaniano - e quante insegne ruggenti abbiamo nel frattempo visto nascere e decadere nel tempo di un amen?

Solido dai tempi del liceo il trio che governa quella che non ha mai smesso di restare soprattutto una pizzeria di quartiere (siamo a Monteverde Nuovo, nella Roma media, né centro né periferia): oltre a Giancarlo la di lui moglie Cecilia Capitani, che prepara i dolci (il suo tiramisù è un longseller) e l'amico di sempre Sergio Natali, che se la sbriga con competenza in sala.

E veniamo alle pizze: impasto tradizionale, lunga applicazione sugli ingredienti e sulla lavorazione, un occhio alla tradizione (la Margherita, anche con bufala o in versione booster Stramargherita) e uno alla sperimentazione (tra le ultime Misticanza ripassata, cacio steccato affumicato e pancetta di maiale semibrado). Sbirciate la lavagna, propone sempre qualche fuori rotta. Da sempre notevoli i fritti, in testa i supplì classici o maritati o alla carbonara. In carta c'è anche qualche piatto.

La Gatta è un tempio delle birre da tempi non sospetti ma c'è anche una sfliza di vini che Giancarlo cerca incessantemente. Servizio al femminile, assai svelto.

Chef

Giancarlo Casa

Sous-chef

Mahmoud Gouda, Ahmed Moursi, Ibrahim Hassan

Ai dolci

Cecilia Capitani

In sala

Sergio Natali

In cantina

Giancarlo Casa

Contatti

+39065346702

via Federico Ozanam, 30/32
00152 - Roma
sito web
gattamangionaroma@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai; aperto solo a cena
Ferie
qualche giorno ad agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
22 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Ciambella, via Arco della Ciambella 20, Roma: uno dei rari templi della cucina romana autentica

+39066832930

Perché fermarsi
per la migliore pizza napoletana a Roma. Da oltre vent’anni, inesorabilmente
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive