Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Osteria dei Vespri

Tavoli all’aperto

L’Osteria dei Vespri si trova nel quartiere Kalsa, cuore pulsante del centro storico di Palermo, tra Palazzo Bonet, sede della Civica Galleria d’Arte Moderna, e lo sfarzoso Palazzo Valguarnera Ganci, residenza in cui Luchino Visconti nel 1963 girò la sequenza del gran ballo ne Il Gattopardo. Se, come diceva Aristotele, la bellezza è la miglior lettera di raccomandazione, piazza Croce dei Vespri è senz’altro tappa obbligata per chi di bellezza vive e di sospiri si bea.

In questa oasi di storia e cultura, lo chef Alberto Rizzo, titolare del locale con il fratello Andrea, propone la sua cucina creativa, matura, decisa e ricca di gusto; i piatti soddisfano, divertono ed esprimono una sicilianità mai netta ma contaminata con idee gastronomiche più settentrionali, che svelano le origini dei fratelli Rizzo. La conseguenza è uno stile che parte da solide basi classiche, concepito su materia prima non strettamente territoriale ed elaborato con profonda cultura tecnica.

Molto buoni la Quaglia con purea di sedano rapa, riduzione al Marsala, profumo di timo e verdure, opulenta e succulenta, e il Tonno in crosta di semi di papavero con pepe rosa, latte di cocco, menta e pinoli, saporito, complesso e armonico tra seduzioni ittiche ed esotismi ben evidenti. Imperdibili le Pappardelle con sgombro, olive nere, arancia, finocchio e cipolle, piatto tonico ed equilibrato tra freschezza, affumicatura, agrumate aromaticità e sfumature agrodolci. Ricercata la carta dei vini con 600 etichette nazionali ed estere curata da Andrea Rizzo e Cécile Priolo.

Chef

Alberto Rizzo

Sous-chef

Juned Ahmed

Ai dolci

Giuseppe La Barbera

In sala

Andrea Rizzo e Massimiliano Sampieri

In cantina

Cécile Priolo

Contatti

+390916171631

piazza Croce dei Vespri, 6
90133 - Palermo
sito web
osteriadeivespri@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Menu degustazione
85 (4 portate; vegetariano), 95 (4) e 115 (6) euro
Antipasto
27 euro
Primo
27 euro
Secondo
31 euro
Dolce
12 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Occhiovivo! Bistrot, piazza Croce dei Vespri 7, Palermo: i migliori cocktail e le migliori tapas in città

+390916171631

Perché fermarsi
per i Fagottini verdi al taleggio con vellutata di patate, rapa rossa e tartufo siciliano, piatto goloso e vibrante, completo nelle sue parti acide, sapide, aromatiche e comfort
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016