Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Osteria dei Vespri

Osservare le stelle da un tavolo in piazza Croce dei Vespri ha tutt’altro sapore. L’Osteria dei Vespri si trova nel quartiere Kalsa, cuore pulsante del centro storico di Palermo, di fronte c’è palazzo Bonet, sede della Civica Galleria d’Arte Moderna e, dietro, il principesco Palazzo Valguarnera Ganci, residenza in cui Luchino Visconti nel 1963 girò le scene più sfarzose de "Il Gattopardo". Qui si mangia pane e bellezza.

In questo contesto, lo chef Alberto Rizzo, titolare del locale con il fratello Andrea, propone la sua cucina armonica, estrosa e di carattere; i piatti, concepiti su una materia prima non strettamente territoriale ed elaborati con profonda cultura tecnica, sono tutti esplosioni di gusto sempre tendenti all’equilibrio. Come il Capretto nostrano al forno con rosmarino, peperone, spinaci e sedano rapa, che si distingue per morbidezza e succulenza, e la non meno rilevante Calamarata con salsa alla ‘nduja, melanzane, caciocavallo modicano, spuma al basilico e finocchietto selvatico che si apre al palato con le sue incisive componenti gustative e variegate sfumature.

Da non perdere la bontà aromatica spinta del Rognone glassato al Marsala con peperoni, cipolla bianca e giardiniera, idea complessa e tecnica da abbinare a un Marsala importante. Ottima la direzione della sala a cura di Melissa Basone e articolata la carta dei vini di circa 200 referenze ben selezionate per annata ed etichetta da Andrea Rizzo.

Chef

Alberto Rizzo

Sous-chef

Sorina Grigoras e Juned Ahmed

Ai dolci

Juned Ahmed

In sala

Andrea Rizzo e Melissa Basone

In cantina

Andrea Rizzo

Contatti

+39 091 6171631

piazza Croce dei Vespri, 6
90133 - Palermo
osteriadeivespri.it
osteriadeivespri@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Menu degustazione
65, 70 e 85 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
28 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro

Lo chef consiglia
Tredici Tapas Bar, via Mariano Stabile 47, Palermo: i migliori cocktail della città e un Gin tonic sublime

+39.0917833352

Perché fermarsi
per le suggestioni della location e per la bontà delle Pappardelle con sentori d'arancia, sgombro affumicato, olive nere, finocchio e finocchietto selvatico, piatto di rara energia ed eleganza
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque