Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Emilia Romagna

La Palta

La Palta è un locale elegante, accogliente, colorato che ha celebrato nel 2019 i trent’anni di attività. Siamo a  Borgonovo Val Tidone, vicino a Piacenza. In cucina c'è Isa Mazzocchi, allieva del celebre chef Georges Cogny e coadiuvata in sala dalla sorella Monica e dal marito Roberto, cerimoniere e sommelier. Un’ospitalità familiare, dunque, per una tradizione che si rinnova. La Palta era l’osteria dei genitori, un luogo in cui la cuoca è cresciuta.

Isa è una donna che ama ristorare con l’obiettivo quotidiano di far star bene chiunque voglia assaggiare la sua cucina. La tecnica si unisce alla fantasia senza mai perdere di vista quel lato dell’Emilia che dona un paniere di sapori ed ingredienti indimenticabili. Una cucina solida che affonda le radici nel suo territorio senza perdere mai di vista il gusto. I suoi piatti rispecchiano un suo mantra legato all'imperfezione con la massima espressione dell'arte esaltandone l’anima.

La cantina è arricchita dalla competenza di Roberto che esprime i suoi pensieri vinosi attraverso bottiglie territoriali e oltre confini, sempre con la volontà di esaltarne un pensiero a chi il vino lo produce con il senso etico che li circonda. Con il produttore Enrico Sgorbati di Torre Fornelli ha creato Una,  bottiglia di Malvasia ferma ottenuta dalla vinificazione di acini raccolti tardivamente sulla pianta, vero succo d’uva piacentina. Imperdibili il Toast di anguilla bruciata, crudo e cotto di piselli, i Raviolini oltra al diaframma o le animelle.

Chef

Isa Mazzocchi

Sous-chef

Andrea Molinelli

Ai dolci

Greta Magnani

In sala

Monica Mazzocchi

In cantina

Roberto Gazzola

Contatti

+390523862103

località Bilegno, 67
29011 - Borgonovo Val Tidone (Piacenza)
lapalta.it
info@lapalta.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1-15 luglio
Menu degustazione
55 e 80 euro
Antipasto
22 euro
Primo
16 euro
Secondo
28 euro
Dolce
11 euro

Lo chef consiglia
Pasticceria Mera, via Pianello 67, Borgonovo Val Tidone (Piacenza)

+390523862267

Perché fermarsi
per i raviolini, vera esaltazione emiliana senza tempo
Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo Vino: Femminile, plurale (Giunti)