Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Dalla Libera

L'insegna è rimasta quella di sempre. Il locale è invece profondamente cambiato nella forma e nella sostanza. Da quando ha rilevato la storica trattoria di famiglia, Andrea Stella ha saputo rimettere in gioco il sapere derivante dalla tradizione per dare vita a una proposta personalissima. Cresciuto tra queste mura e innamoratosi della cucina affiancando ai fornelli zia Libera, non ha mai rinnegato il passato. Anzi, lo ha sempre tenuto in considerazione nel creare nuove ricette e nel rompere gli schemi di quella che per decenni è stata la più golosa trattoria del paese. Trattoria che oggi è divenuta un desco al passo con i tempi, dove non si viene più a giocare a carte e a bere l'immancabile “ombra” e dove, però, non si è perso il piacere della convivialità più spontanea.

Con determinazione e coraggio, Andrea ha combinato creatività e amore per i prodotti del territorio, che selezione con perizia e competenza. Con le verdure gioca in casa, coltivandosele nel generoso orto a due passi dal ristorante, fonte preziosa anche di erbe aromatiche e fiori, mentre carni e formaggi arrivano da piccoli produttori di fiducia. Ecco allora il Crudo di asparago verde con latte cagliato, erbette e piselli oppure gli ottimi Ravioli fatti in casa (i ripieni sono ispirati dalle stagioni).

Senza dimenticare l'eccellente la Battuta di sorana, con cappero, occhio di pernice e maionese leggera. Appassionati visceralmente di vini, Andrea e il fratello Paolo possono vantare un percorso di degustazioni e conoscenze che li hanno guidati nel creare una valida selezione di Champagne.

Chef

Andrea Stella

Sous-chef

Mariana Neli Tufa

Ai dolci

Anna Maria Polegato

In sala

Adele Malagon, Emma Brum, Sandra Serafino e Loubna

In cantina

Andrea e Paolo Stella

Contatti

+39 0438 966295

via Farra, 56
31020 - Sernaglia della Battaglia (Treviso)
trattoriadallalibera.it
info@trattoriadallalibera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; la sera aperto solo da giovedì a sabato
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
38 e 48 euro
Antipasto
10 euro
Primo
14 euro
Secondo
16 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Da Ugo, via Erizzo 397, Bigolino (Treviso), daugo.net: ristorante di pesce fra le colline con attenzione alla qualità della materia prima

+39.0423.980296

Perché fermarsi
per gli strepitosi ravioli: chiedete e Andrea vi preparerà una piccola degustazione a tema
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com