Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Dalla Libera

Tavoli all’aperto

In tempi di carbofobia, fa grande piacere scovare un ristorante che offre un menu degustazione di soli primi piatti. Pasta fresca, soprattutto, ma anche secca, corta o lunga, liscia o ripiena, sono la grande passione di Andrea Stella, cuoco autodidatta 52enne della Trattoria Dalla Libera di Sernaglia della Battaglia, comune di Treviso stretto tra i fiumi Piave e Soligo. Un signore che ci segnalò per la prima volta un validissimo cronista di queste lande, Giovanni Chiades.

Perché prendere un primo solo quando puoi assaggiarne 5 in un colpo? La nostra sequenza di di un pranzo ottobrino prevedeva un acceso Raviolo con zucca violina, aringa affumicata e pepe («Perché accontentarsi del solito tortello di zucca?», motivava il cuoco umile e industrioso), un Raviolo con cavolo nero e salsiccia di vitello italiano, un goloso Panzerotto di patata con mascarpone e polvere di liquirizia abruzzese, due sfere impalpabili (e senza uovo) di Grano saraceno, con riduzione di ricotta affumicata liquida, velo di speck e un fiore di nasturzio e un Finto riso tipo pastina con cozze di Mont-Saint-Michel, funghi e clorofilla di fava.

Ma la pasta è la punta dell’iceberg di un’esperienza che procede felice per l’accoglienza dei ragazzi sorridenti in sala, fin da subito. E per il resto delle proposte: in stagione, partite senza timori ordinando Carciofo bretone e capasanta (il carciofo è brasato e unito a una battuta della capasanta, con salsa d’uovo cotto e pane). Se ne avete ancora, ripiegate sulla Coscia di gallo “di razza brahma”: cucinata alla brace, è servita con patata e mele.

Chef

Andrea Stella

Sous-chef

Mariana Neli Tufa

Ai dolci

Andrea Stella

In sala

Alex Cambiago

In cantina

Paolo Stella

Contatti

+390438966295

via Farra, 54
31020 - Sernaglia della Battaglia (Treviso)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì. Aperto sempre a pranzo e a cena aperto solo da giovedì a sabato inclusi
Ferie
2 settimane ad agosto e 26 dicembre-2 gennaio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
45 (6 portate) e 55 (9) euro
Antipasto
10 euro
Primo
13 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Enoteca al municipio, via XX Settembre 65, Conegliano (Treviso)

+390423900561

Perché fermarsi
per il calore familiare dei ragazzi e l'attenzione speciale che il cuoco dedica ai piatti di pasta
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt